AGI - È avvenuto con successo, in condizioni atmosferiche perfette, il decollo di Europa Clipper, la sonda inviata dalla Nasa a studiare Europa, la luna di Giove che ospita un oceano di acqua ghiacciata e potrebbe quindi contenere forme di vita microbiche extraterrestri. Europa Clipper è partita spinta da un razzo Falcon Heavy di SpaceX, i cui propulsori laterali si sono separati per cadere nell'Atlantico: non verranno riutilizzati in quanto hanno dovuto garantire tutta la spinta possibile durante la fase di messa in orbita. Si prevede che Europa Clipper raggiunga Europa nell'aprile 2030.
"Europa è uno dei luoghi più promettenti per cercare la vita oltre la Terra", aveva detto in una conferenza stampa Gina DiBraccio, vicedirettrice della Nasa. La missione non cercherà direttamente segni di vita ma risponderà alla domanda sull'abitabilità: il satellite contiene gli ingredienti che permetterebbero alla vita di essere presente lì? Se così sarà, toccherà a una missione successiva cercare di appurarlo.
"Questa è per noi un'opportunità per esplorare non un mondo che poteva essere abitabile miliardi di anni fa", come Marte, "ma un mondo che potrebbe essere abitabile oggi, proprio adesso", ha affermato con entusiasmo Curt Niebur, responsabile scientifico della missione. La sonda è la più grande mai progettata dalla Nasa per l'esplorazione interplanetaria: larga 30 metri una volta estesi i suoi immensi pannelli solari, progettati per catturare la flebile luce che raggiunge Giove.