AGI - Il gruppo militante libanese Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato una salva di missili contro una base militare israeliana a sud della città costiera di Haifa, mentre gli israeliani celebravano la festività dello Yom Kippur. I combattenti di Hezbollah hanno colpito una base “a sud della città di Haifa, prendendo di mira la fabbrica di esplosivi con una salva di... missili”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato, mentre proseguono i raid israeliani sul Libano dove, secondo le autorità di Beirut, sarebbero morte nove persone in due diversi villaggi.
L'aeronautica israeliana "ha colpito circa 280 obiettivi terroristici appartenenti sia a Hezbollah in Libano che ad Hamas nella Striscia di Gaza. Tra questi obiettivi c'erano siti di infrastrutture terroristiche sotterranee, depositi di armi, centri di comando militare, cellule terroristiche e ulteriori siti di infrastrutture terroristiche", ha affermato l'esercito di Tel Aviv in una dichiarazione. Nelle ultime settimane un'intensa campagna di bombardamenti israeliani contro il Paese dei Cedri ha provocato più di 2.200 morti e 1,2 milioni di sfollati.
In totale Hezbollah ha lanciato circa 320 razzi dal Libano verso Israele durante il giorno più sacro dell'ebraismo, da venerdì sera al tramonto di sabato. "Durante l'intera durata dello Yom Kippur, circa 320 proiettili sparati dall'organizzazione terroristica Hezbollah hanno attraversato il confine dal Libano verso Israele", si legge in una nota dell'Idf. L'esercito riporta anche di due razzi lanciati dalla Striscia di Gaza verso la città di Ashkelon, nel Sud di Israele, dove sono caduti su un'area disabitata.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato Hezbollah a porre fine ai suoi attacchi contro Israele, dopo che l'esercito israeliano ha dichiarato che una raffica di proiettili e' stata lanciata dal Libano durante il giorno sacro dello Yom Kippur. "Un cessate il fuoco deve essere attuato immediatamente in Libano", ha detto Macron durante un colloquio con lo speaker del parlamento libanese Nabih Berri, aggiungendo che gli attacchi di Hezbollah devono 'cessare immediatamente'.