AGI - Una nuova specie di scorpione è stata scoperta in Turchia e rimarrà ora nota alla scienza con il nome della moglie del suo scopritore. Dopo aver realizzato di avere tra le mani una specie sconosciuta il professor Ersen Aydin Yagmur ha deciso di dedicare la scoperta alla propria consorte, Gulhanim, e chiamarla Euscorpius Gulhanimae, secondo la denominazione tassonomica scientifica che segue le regole del latino e indica genere e specie per poi fornire un nome identificativo. Una dedica che, al di là di quanto si possa pensare in un primo momento, nulla ha a che vedere con la cattiva fama di cui godono gli scorpioni.
"Ho dato a questo scorpione il nome di mia moglie innanzitutto perché mi è stata accanto in tutti questi anni di ricerche, ma anche per rimarcare ancora una volta come le sostanze che questi animali riescono a sviluppare non sono sempre letali o nocive, ma possono avere grande valore per la cura di malattie e lo sviluppo di nuove terapie", ha puntualizzato Yagmur.
La storia arriva da Konya, città del centro dell'Anatolia Yagmur lavora e ha compiuto le analisi di alcuni esemplari raccolti durante una ricerca sulle rive del lago di Beysehir, nella provincia di Isparta. La scoperta ha portato a ben 49 il numero di specie di scorpioni noti in Turchia, 17 dei quali appartenenti alla famiglia Euscorpius. La nuova specie ha colori che variano dal giallo chiaro al rosso e marrone a seconda dello stadio di sviluppo e in base a quest'ultimo fattore questi animali possono anche presentare dei peli sulla corazza.