AGI - Il Premio Nobel per la Chimica 2024 è andato a David Baker per la progettazione computazionale delle proteine e a Demis Hassabis e John M. Jumper per la previsione della loro struttura. Baker insegna all'Università dello stato di Washington, mentre Hassabis e Jumper lavorano a Londra per Google DeepMind.
Di cosa si occupa questo ramo del colosso di Mountain View?
È un'azienda britannica, parte del gruppo Alphabet, casa madre di Google, che svolge attivatà nel campo dell'intelligenza artificiale. La sede principale è a Londra ma i suoi centri sono stabiliti anche a Montreal e Alberta, in Canada, a Parigi, in Francia e, per l'appunto, a Mountain View. Demis Hassabis, uno dei vincitori del premio, ne è fondatore e amministratore delegato.
I programmi e le ricerche di DeepMind si estendendono su un'ampia gamma di discipline: dalle neuroscienze, alla robotica, dalla visione artificiale al machine learning. Nata nel 2010 come start-up, è stata fondata oltre che da Hassabis, anche da Shane Legg e Mustafa Suleyman.
Si è prima concentrata sul training e lo sviluppo di algoritmi AI applicati ai giochi e nel 2013 e' stato elaborato un modello di algoritmo, chiamato Deep Q-Networks, combinazione tra una rete neurale convoluzionale e una variante di Q-learning (algoritmo di apprendimento per rinforzo), addestrato e testato con successo sui giochi della console Atari 2600.
Nel 2014 DeepMind è stata acquisita da Google, che ha sborsato circa 600 milioni di dollari e sotto la sua guida è cresciuta notevolmente, passando da 75 addetti a un migliaio di persone impiegate in tutte le sedi provenienti dalle universita' piu' prestigiose tra cui Oxford, Cambridge, Stanford e l'MIT. Nonostante operi in perdita, Google continua a finanziare le sue attivita'.