AGI - Tensione altissima tra Israele e Iran nel giorno dell'anniversario delle stragi del 7 ottobre. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha promesso per l'inizio della settimana una risposta ai recenti attacchi di Teheran. Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha avvertito l'Iran che potrebbe fare la fine di Gaza o Beirut se la repubblica islamica prendesse in considerazione un tentativo di danneggiare Israele.
"Gli iraniani non hanno toccato le capacità delle forze aeree: nessun aereo è stato danneggiato, nessuna squadriglia è stata messa fuori uso", ha dichiarato Gallant in un comunicato, riferendosi al recente attacco missilistico dell'Iran su Israele che ha colpito due basi delle forze aeree israeliane. "Chiunque pensi che un semplice tentativo di danneggiarci ci dissuada dall'agire dovrebbe dare un'occhiata ai (nostri risultati) a Gaza e Beirut".
Teheran, Israele non scherzi col fuoco
Da parte iraniana, il comandante della Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica ha avvertito Netanyahu di non giocare col fuoco, affermando che l'Iran ha elaborato una serie di scenari per affrontare i nemici. In un'intervista con Al-Alam News Network, il contrammiraglio Ali Reza Tangsiri ha affermato che l'Iran è pienamente pronto ad affrontare qualsiasi circostanza, poiché il regime sionista ha intensificato la retorica dell'azione militare contro la Repubblica islamica, riferisce l'agenzia di stampa Tasnim. Sottolineando l'enfasi che il leader della rivoluzione islamica Ayatollah Seyed Ali Khamenei pone sulla preparazione e vigilanza assoluta dell'Iran di fronte a condizioni normali o di emergenza nella regione, il comandante ha detto: "Uno di quei casi è (il primo ministro israeliano Benjamin) Netanyahu che gioca con il fuoco e ne accende le fiamme. Abbiamo progettato vari addestramenti anche per questo problema".
L'Iran annuncia cancellazioni di voli in alcuni aeroporti
Le autorità iraniane hanno annunciato la cancellazione dei voli in alcuni aeroporti del Paese a causa di "vincoli operativi", dalle 21:00 di domenica 6 ottobre alle 6:00 (04:30 italiane) di oggi. Le autorità hanno successivamente comunicato la revoca delle restrizioni. "A causa dell'eliminazione degli ostacoli operativi, le restrizioni sui voli precedentemente annunciate sono state cancellate. Oggi, dalle 23 (ora iraniana), i voli vengono effettuati come al solito", ha fatto sapere il rappresentante dell'Organizzazione per l'aviazione civile della Repubblica islamica, Jafar Yazerlu.
Razzi di Hamas su Israele durante la cerimonia di commemorazione del 7 ottobre
L'ala armata di Hamas ha affermato di aver lanciato razzi verso il Sud di Israele durante le celebrazioni del primo anniversario dell'attacco del gruppo palestinese.
Le Brigate Ezzedine al-Qassam hanno dichiarato che i loro combattenti hanno sparato i razzi durante "raduni nemici" verso il valico di Rafah, il valico di Kerem Shalom e il kibbutz Holit vicino al confine con Gaza.