AGI - "La Bce è un'istituzione indipendente, come chiaramente espresso nei Trattati, e non siamo soggetti a nessuna pressione politica di alcun tipo. Che siano apprezzamenti o critiche, noi cerchiamo di starne totalmente lontano". Lo ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa al termine della riunione dell'Eurogruppo a Budapest rispondendo a una domanda sulle critiche arrivate dall'Italia sulla lentezza nel taglio dei tassi.
"Noi lavoriamo basandoci sul nostro mandato che è la stabilità dei prezzi e sui dati che riceviamo. Ho detto chiaramente che decidiamo la nostra posizione sulla previsione d'inflazione, sull'inflazione di fondo e sulla trasmissione della politica monetaria. L'ho ricordato oggi: siamo partiti dall'inflazione al 10,6% a ottobre 2022 e ora siamo scesi al 2,2%. C’è eterogeneità tra i Paesi, è un po' più bassa in Italia, ma è certamente un buon passo per il nostro obiettivo e lo raggiungeremo a tempo debito", ha evidenziato.
Lagarde rispondeva alle parole del ministro Antonio Tajani che aveva esortato la Bce ad avere "più coraggio" sul taglio dei tassi.