AGI - Il presidente cinese Xi Jinping parteciperà al vertice dei Brics a Kazan, in Russia, in ottobre. Lo ha annunciato il suo ministro degli Esteri Wang Yi. Il capo della diplomazia cinese ha confermato la partecipazione di Xi al vertice durante un incontro a San Pietroburgo con il presidente russo Vladimir Putin.
"Il presidente Xi è molto felice di accettare il tuo invito", ha detto, secondo le immagini diffuse dai media russi. "In quell'occasione i due capi di Stato avranno nuovi colloqui strategici", ha aggiunto, sottolineando che tra i due leader "si è instaurata una solida fiducia reciproca e una profonda amicizia". Putin aveva già fatto sapere di attendere l'arrivo del suo omologo cinese a questo vertice.
Entrambi i leader sono partner stretti e si sono incontrati più volte nel corso degli anni per dimostrare "l'amicizia sconfinata" tra i loro due paesi, che si è ulteriormente rafforzata dopo l'offensiva russa in Ucraina. Mosca e Pechino denunciano insieme quella che considerano l'egemonia americana negli affari internazionali. Vladimir Putin si è recato a Pechino lo scorso maggio per incontrare Xi Jinping.
La Cina si presenta neutrale nel conflitto ucraino e assicura di non fornire armi a nessuna delle parti. Eppure americani ed europei lo accusano regolarmente di fornire alla Russia, che deve far fronte alle pesanti sanzioni occidentali, un sostegno economico cruciale per il suo sforzo bellico. Si prevede che al vertice dei Brics parteciperà anche un altro stretto collaboratore di Putin e del rivale regionale di Pechino, il primo ministro indiano Narendra Modi, che ha già visitato la Russia a luglio.
Inizialmente formato da quattro membri (Brasile, Cina, India e Russia) nel 2009, il blocco Brics è stato ampliato con l'adesione del Sud Africa nel 2010, e quest'anno si è esteso a diversi altri paesi emergenti, come Egitto e Iran. La Turchia, uno stato membro della NATO con rapporti talvolta tesi con i suoi alleati occidentali, ha annunciato all'inizio di settembre di aver presentato domanda per aderire al blocco.