AGI - Un critico ha detto che faceva assomigliare la defunta regina a Mrs Doubtfire. Altri hanno criticato la forma del viso, la postura e le scarpe. Alcuni l'hanno definita offensiva e ridicola e hanno chiesto che venisse distrutta. Le prese in giro e l'indignazione sono iniziate poche ore dopo l'inaugurazione della statua in bronzo della regina Elisabetta II nei giardini del castello di Antrim, in Irlanda del Nord, avvenuta venerdì scorso.
I detrattori hanno detto che non assomiglia alla regina. “È un insulto alla memoria di Sua Maestà, non le assomiglia per niente”, ha detto uno di loro.
Il consiglio comunale di Antrim e Newtownabbey ha commissionato la scultura all'artista locale Anto Brennan e si è dichiarato entusiasta, affermando che la scultura ha catturato la regina “in una posa dignitosa, che riflette la sua grazia, la sua fermezza e la sua dedizione al servizio pubblico per tutta la vita”.
È stata collocata accanto alla statua del marito, il defunto principe Filippo. Sono stati aggiunti anche due corgis in bronzo. “Questo monumento commemorativo ricorderà in modo duraturo la sua dedizione al servizio, la sua resilienza e la sua capacità di unire le persone attraverso le generazioni”, ha dichiarato Neil Kelly, sindaco di Antrim e Newtownabbey.
Il vicesindaco, Paul Dunlop, ha detto che riflette le passioni della monarca. “La Regina Elisabetta era forse più felice quando si godeva la vita all'aria aperta, in particolare passeggiando in campagna e trascorrendo del tempo con i suoi cani”.
Ma decine di post sulla pagina Facebook del Comune hanno definito la scultura un errore. “Chiunque abbia firmato per questa scultura dovrebbe pagarla da solo, non noi che paghiamo le tasse”, ha commentato uno di loro. Una persona ha paragonato la somiglianza con Mrs Doubtfire, la tata travestita interpretata da Robin Williams nell'omonimo film del 1993.