AGI - Nel sud della Birmania, nel campo di Wingabaw, arriva la notizia della rara nascita di due gemelli di elefante. "È la prima volta che assisto alla nascita di due elefanti gemelli. Sono felice di prendermi cura di loro, ma è anche una grande responsabilità", ha dichiarato Myo Min Aung, vice direttore del campo di elefanti di Wingabaw.
Il lieto evento è avvenuto la scorsa settimana, quando Perle Sint è nata pochi minuti dopo suo fratello Kyaw Perle, nel sito di 25 ettari gestito dalla società nazionale di disboscamento nella regione di Bago, a nord-est della capitale economica Rangoon. Secondo Myo Min Aung, i due neonati erano lunghi circa 75 centimetri al momento del parto, dieci centimetri in meno rispetto alla media, il che ha impedito loro di raggiungere le mammelle della madre.
"Li abbiamo aiutati mettendo dei piccoli blocchi di legno sotto le zampe anteriori e puntando le loro teste verso le mammelle della madre", ha detto il funzionario. Il terzo giorno, i due piccoli elefanti hanno iniziato a mostrare la loro personalità, con il piccolo maschio che "preferisce andare in giro e giocare con gli umani piuttosto che stare con la madre. Non mangia quanto la femmina", ha raccontato Myo Min Aung.
Un altro funzionario del campo ha detto di sperare che i gemelli non diventino come il padre, Aye Htike, che era solito attaccare altri elefanti e persone. La loro madre, Perle Sandar, "è gentile di natura. Non attacca gli altri. Noi addestriamo i gemelli a comportarsi bene, non come il padre", ha spiegato. Con l'arrivo dei gemelli, nel campo ora ci sono nove elefanti. Le femmine di elefante hanno il periodo di gestazione più lungo di qualsiasi altro mammifero: portano in grembo i loro piccoli per 18-22 mesi e partoriscono ogni quattro-cinque anni circa.
Secondo l'organizzazione di ricerca Save the Elephants, i gemelli nascono solo nell'1% dei casi e la possibilità di partorire una femmina e un maschio è ancora più rara. In passato, circa 3.000 elefanti in Birmania lavoravano per le compagnie nazionali di legname, la maggior parte dei quali trascinava tronchi d'albero nella giungla.
I pachidermi del campo di Wingabaw, come molti altri, trasportano i visitatori e portano un po' di soldi. Secondo dati del Wwf, in natura sono rimasti circa 50 mila elefanti asiatici, leggermente più piccoli di quelli africani, di cui 2.000 si trovano in Birmania.