AGI - Vladimir Putin ha due figli segreti con la sua presunta amante, la ginnasta Alina Kabaeva, che vivono come principi, ma in isolamento in diverse residenze, e viaggiano su yacht e jet privati. A raccontarlo è un'indagine del Centro Dossier, sito legato alla Fondazione dell'ex oligarca e oppositore Michail Khodorkovsky e che si occupa di inchieste sulle attività criminali di figure vicine al Cremlino.
Secondo Dossier, che sostiene di aver consultato fonti interne alla famiglia Putin, Ivan è nato nel 2015 nella clinica svizzera Sant'Anna situata a Lugano, mentre il secondogenito, Vladimir junior, a Mosca nel 2019. Kabayeva è stata seguita sempre dalla stessa ginecologa, Natalya Thiebo. I bambini non frequentano la scuola e vengono istruiti nei palazzi di Putin, come quello di Valdai. Hanno avuto come bambinaie delle cittadine britanniche e neozelandesi, ma ora, a causa della guerra scatenata da Mosca, il presidente ha reclutato cittadine sudafricane per insegnare l'inglese ai suoi eredi.
La fonte di Dossier sottolinea che la famiglia ha un atteggiamento diffidente nei confronti degli stranieri e che il Sudafrica è considerato un Paese amico. L'interlocutore ha anche affermato che Putin ha costantemente bisogno di nuovi insegnanti, perchè "non è così facile andare d'accordo con la famiglia". I bambini "vivono in residenze sorvegliate dal Servizio federale di protezione (Fso)", che si occupa principalmente del presidente e "viaggiano su yacht e treni blindati".
Hanno personal trainer di nuoto e ginnastica e partecipano a gare sportive. Per tutelare al massimo la riservatezza della famiglia, Olesya Fedina, cugina di Kabaeva, si presenta agli estranei come la madre dei ragazzi. Conosce personalmente i tutor. La stessa Alina Kabaeva cerca di mantenere il massimo riserbo, scrive Dossier: mentre i suoi figli giocano a hockey col padre, lei li osserva da un box di vetro opaco per non essere vista dall'esterno. Putin ha solo due figlie, avute dalla sua ex moglie Lyudmila, ma anche su queste da sempre regna il massimo segreto: si tratta di Maria, 39 anni, e Katerina, 37 anni. La relazione tra Putin e Kabaeva, come l'intera vita privata del presidente russo, è uno dei segreti di Stato più gelosamente custoditi in Russia.