AGI - Le forze russe hanno colpito con "due missili balistici un istituto scolastico e un ospedale a Polltava, nell'Ucraina orientale. Lo ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aggiungendo che il "bilancio dell'attacco è di 41 morti e 180 feriti". Intanto gli Stati Uniti sarebbero vicini a un accordo per fornire all'Ucraina missili da crociera a lungo raggio che potrebbero raggiungere in profondità la Russia, ma Kiev dovrà aspettare diversi mesi prima che gli Stati Uniti risolvano questioni tecniche e inviino le forniture. Lo hanno detto all'agenzia Reuters alcuni funzionari statunitensi.
L'inclusione dei Joint Air-to-Surface Standoff Missiles (Jassm) in un nuovo pacchetto di aiuti militari dagli Usa dovrebbe essere annunciata questo autunno, hanno affermato tre fonti in forma anonima, ma ancora non è stata ancora presa una decisione definitiva. L'invio di Jassm in Ucraina potrebbe alterare significativamente il panorama strategico del conflitto, ponendo una più ampia porzione del territorio russo nel mirino di potenti armi di precisione; uno scenario che preoccupa l'amministrazione Biden, hanno affermato i funzionari.
Gli analisti militari hanno suggerito che l'introduzione di Jassm, che possono colpire più lontano della maggior parte degli altri missili nell'attuale arsenale dell'Ucraina, potrebbe far retrocedere di centinaia di chilometri le aree di sosta e i depositi di rifornimenti russi. Questo complicherebbe la capacità della Russia di sostenere le sue operazioni offensive e potenzialmente fornirebbe all'Ucraina un vantaggio strategico. Lanciarli da punti vicini al confine settentrionale dell'Ucraina con la Russia potrebbe consentire loro di colpire installazioni militari lontane come le città russe di Voronezh e Bryansk. A sud, potrebbe consentire attacchi su aeroporti o strutture navali in Crimea.
Attacco russo su Zaporizhzhia nel giorno della visita del capo dell'Aiea a Kiev
Un attacco russo ha colpito Zaporizhzhia nel giorno della visita di Rafael Grossi, direttore generale dell'Aiea, l'agenzia Onu per l'energia atomica. L'attacco, secondo quanto riporta il Kiev Independent, ha causato la morte di due persone, tra cui un bambino, e il ferimento di altre due. In un messaggio su X, il diplomatico argentino ha annunciato con una foto la sua partenza in treno dal confine polacco-ucraino alla volta di Kiev. La centrale è occupata dai russi dal marzo 2022, pochi giorni dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina. La visita di Grossi arriva pochi giorni quella a Kursk per ispezionare l'impianto atomico locale, nel bel mezzo della recente offensiva ucraina nella regione russa.