AGI - "Gli elettori non hanno votato Lucie Castets". Lo ha affermato stamane ai microfoni di BfmTc il ministro dell'Interno dimissionario Gerald Darmanin.
"Nessuno ha vinto queste elezioni legislative", ha detto, nonostante il Nuovo Fronte Popolare sia risultato primo per numero di seggi al secondo turno. Darmanin ha quindi continuato a difendere le scelte del presidente Emmanuel Macron: "Il governo del Nuovo Fronte Popolare non ha alcuna possibilità di prosperare per più di un giorno", ha detto spiegando che ora è il momento per un "governo di coalizione".
"Potremmo accordarci su un minimo, ecco cos’è una coalizione, non è perfetta ma permette alla Francia di funzionare, questo volevano i francesi non dando il potere ne' a Jean-Luc Mélenchon nè a Marine Le Pen". Infine si è rivolto al leader dei socialisti Olivier Faure che ha annunciato che non parteciperà alle consultazioni di oggi: "Perché preferisce un'alleanza con La France Insoumise piuttosto che con i partiti di governo dell'ex maggioranza?".