AGI - È in corso un "massiccio" attacco della Russia in 15 regioni dell'Ucraina, cominciato nel cuore della notte, che ha causato almeno tre morti, alcuni feriti nonché danni a impianti energetici, provocando blackout.
"Quindici regioni sono state colpite oggi da un massiccio attacco russo. Il nemico ha utilizzato diversi tipi di armi: droni, missili da crociera, Kinjal (missili ipersonici)", ha dichiarato il primo ministro Denys Chmygal sul suo account Telegram. Il ministero della Difesa russo ha confermato i raid annunciando di aver colpito tutti i suoi obiettivi.
Nel dettaglio, le autorità locali di tre regioni hanno reso noto un bilancio parziale delle ostilità. Su Instagram, i responsabili della regione di Dnipropetrovsk nel sud-est del Paese e di Zaporizhia nel sud, così come il sindaco di Lutsk nel nord-ovest, hanno segnalato una vittima in ciascuna delle loro zone.
Nel contempo Mosca ha preso di mira degli impianti energetici nella regione occidentale di Leopoli, causando danni e interruzioni nell'erogazione della corrente. Lo ha riferito sui social il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, mentre diverse aree in tutto il Paese sono colpite da bombardamenti aerei mortali.
"Il nemico ha attaccato gli impianti energetici nella regione di Leopoli, di conseguenza, ci sono interruzioni parziali di elettricità nella città di Leopoli e nella regione", ha detto Kozytskyi.
L'allarme è scattato nel cuore della notte quando i sistemi di difesa aerea dell'Ucraina nella regione di Kiev sono stati impegnati a respingere l'attacco dei droni della Russia. "È stato rilevato un movimento di Uav (veicoli aerei senza pilota) nemici! I sistemi di difesa aerea sono operativi nella regione", ha dichiarato l'esercito su Telegram. Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, ha assicurato che fino a 10 droni sono stati distrutti mentre si avvicinavano alla città nella regione circostante.
Sul fronte opposto, le autorità della Russia hanno denunciato un attacco da parte di droni ucraini in due città chiave della regione di Saratov, a sud-est di Mosca. Secondo quanto riferito dal governatore regionale Roman Basurgin su Telegram, una donna è stata ferita e alcune abitazioni sono state danneggiate. Un complesso residenziale nella città di Saratov ha subito danni per la caduta di detriti dai droni distrutti dai sistemi di difesa aerea russi.
"Una donna è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni.I medici stanno lottando per la sua vita", ha detto Basurgin. In precedenza, il governatore russo aveva riferito che i servizi di emergenza si sono recati nei siti colpiti a Saratov e Engels, città chiave della regione a diverse centinaia di chilometri a sud-est della capitale.
Zelensky, uno degli attacchi più grandi
Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Russia ha effettuato attacchi contro l'Ucraina utilizzando più di 100 missili e circa 100 droni.
"È stato uno degli attacchi più grandi, combinato. Più di un centinaio di missili di vario tipo e un centinaio di 'shahed'", ha detto Zelensky in un video messaggio pubblicato X, riferendosi ai droni d'attacco di Mosca.
"È fondamentale che i nostri partner mantengano gli impegni presi insieme, in particolare per quanto riguarda i sistemi di difesa aerea e i missili. Inoltre, dobbiamo finalmente unire i nostri sforzi per abbattere i missili e i droni russi. Oggi i loro obiettivi erano nelle regioni di Volyn, Lviv, Ivano-Frankivsk, Vinnytsia, Khmelnytskyi e Ternopil. In tutta l'Ucraina, potremmo fare molto di più per proteggere le vite umane se l'aviazione dei nostri vicini europei operasse di concerto con i nostri F-16 e sistemi di difesa aerea. Se questa unità si è dimostrata efficace in Medio Oriente, deve funzionare anche in Europa. La vita ha lo stesso valore ovunque" aggiunge il presidente ucraino "Putin può agire solo entro i limiti che il mondo gli impone. La debolezza e le risposte inadeguate alimentano il terrore. Ogni leader, ogni nostro partner, conosce le azioni decisive necessarie per porre fine a questa guerra in modo giusto. L'Ucraina non può essere limitata nelle sue capacità a lungo raggio quando i terroristi non hanno tali limiti. I nostri difensori non possono essere limitati nelle loro armi quando la Russia schiera il suo intero arsenale, compresi gli 'Shahed' e i missili balistici della Corea del Nord. L'America, la Gran Bretagna, la Francia e gli altri nostri partner hanno il potere di aiutarci a fermare questo terrore. Il momento per un'azione decisiva è ora".