AGI - Il premier indiano Narendra Modi è arrivato a Kiev in treno dalla Polonia per la sua prima visita in Ucraina come capo del governo. L'obiettivo dichiarato del suo viaggio è quello di promuovere gli sforzi di pace per una risoluzione del conflitto con la Russia. L'operatore della rete ferroviaria nazionale ucraina, Ukrzaliznytsia, ha pubblicato su Facebook un video che mostra Modi sulla panchina della stazione al suo arrivo a Kiev.
Modi ha poi abbracciato Zelensky - che sembrava visibilmente emozionato - al palazzo Mariinsky di Kiev. Il leader indiano si propone come possibile pacificatore tra Mosca e Kiev. Ma la sua visita giunge in un momento drammatico della guerra che dura da due anni e mezzo, con un accordo diplomatico tra i due Paesi che appare più lontano che mai. Le forze di Kiev stanno organizzando un'importante incursione nella regione russa di Kursk, mentre l'esercito di Mosca sta avanzando nell'Ucraina orientale, affermando di aver conquistato una serie di città e villaggi nelle ultime settimane.
“Nessun problema può essere risolto su un campo di battaglia”, ha dichiarato Modi mercoledì in Polonia prima di recarsi in Ucraina L'India sostiene “il dialogo e la diplomazia per ripristinare la pace e la stabilità il prima possibile”. Ma non è chiaro se Modi possa essere un efficace negoziatore. Il 73enne ha buone relazioni con la Russia e a luglio ha incontrato il Presidente Vladimir Putin a Mosca. È stato anche criticato per aver abbracciato Putin durante quella visita, poche ore dopo l'attacco russo a un ospedale pediatrico di Kiev. All'epoca, Zelensky lo definì un “colpo devastante” agli sforzi di pace. Venerdì, invece, il leader ucraino ha dichiarato di aver “onorato insieme a Modi la memoria dei bambini uccisi dall'aggressione russa”.
Diplomazia indiana
Durante la sua visita a Mosca il mese scorso, Modi aveva detto a Putin che “la guerra non può risolvere i problemi” e che vedere “bambini innocenti uccisi... è un dolore insopportabile”.
Prima del suo arrivo a Kiev, Modi ha dichiarato di voler “condividere con Zelensky le prospettive di risoluzione pacifica del conflitto in corso”. Se da un lato l'India ha storicamente legami caldi con la Russia, dall'altro corteggia partnership di sicurezza più strette con le nazioni occidentali come baluardo contro la Cina, la rivale regionale più pericolosa.
Nuova Delhi ha evitato di condannare esplicitamente l'invasione russa del 2022 e si è astenuta dalle risoluzioni delle Nazioni Unite che criticano il Cremlino, esortando invece entrambe le parti a risolvere le loro divergenze attraverso il dialogo diretto. Mosca rimane anche un fornitore chiave di petrolio e armi per l'India. L'invasione dell'Ucraina ha avuto anche un costo umano per l'India, con diverse segnalazioni di cittadini indiani uccisi mentre combattevano per la Russia. A febbraio, Nuova Delhi ha dichiarato che stava facendo pressioni sul Cremlino per rimandare indietro alcuni dei suoi connazionali.