AGI - Il primo ministro indiano Narendra Modi visiterà l'Ucraina, lo ha affermato il ministero degli esteri, settimane dopo che Kiev lo ha condannato per aver abbracciato il presidente Vladimir Putin durante una visita al tradizionale alleato Russia. Il ministero degli esteri di Nuova Delhi non ha fornito una data per la "visita in Polonia e Ucraina", ma i resoconti dei media indiani suggeriscono che avrà luogo entro la fine della settimana.
Modi ha trovato un delicato equilibrio tra il mantenimento dei legami storicamente stretti del suo paese con Mosca e la ricerca di partnership di sicurezza più strette con le nazioni occidentali, come baluardo contro la rivale regionale Cina. Il suo governo ha sempre evitato condanne esplicite dell'invasione russa dell'Ucraina in due anni dall'inizio del conflitto, esortando invece entrambe le parti a risolvere le loro divergenze attraverso il dialogo.
La visita di Modi a Mosca a luglio è avvenuta poche ore dopo che un bombardamento russo aveva colpito diverse città in tutta l'Ucraina, uccidendo più di tre dozzine di persone e danneggiando gravemente un ospedale pediatrico a Kiev. Modi è stato fotografato mentre abbracciava Putin nella sua residenza di campagna un giorno prima, ricevendo la condanna del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
India e Russia hanno mantenuto stretti legami sin dalla Guerra Fredda, che ha visto il Cremlino diventare un fornitore di armi chiave per il paese. Inoltre da quando è iniziato il conflitto in Ucraina, la Russia è diventata anche un importante fornitore di petrolio greggio a basso prezzo per l'India, fornendo un mercato di esportazione indispensabile dopo l'imposizione di sanzioni occidentali.