AGI - L'Ucraina ha dichiarato di aver colpito un secondo ponte chiave nella regione di Kursk, nel tentativo di interrompere le rotte di rifornimento di Mosca mentre l'incursione senza precedenti di Kiev sul suolo russo si estende per la sua seconda settimana.
"Meno un altro ponte", ha affermato il comandante dell'aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk su Telegram, pubblicando un video aereo di un'esplosione che ha squarciato un ponte vicino alla città russa di Zvannoye. "L'aviazione dell'aeronautica continua a privare il nemico delle capacita' logistiche con attacchi aerei di precisione", ha affermato.
Mosca, Kiev pronta ad un nuovo attacco a Kursk
Le forze armate ucraine in direzione di Kursk si stanno ridistribuendo nel tentativo di lanciare un attacco in una nuova area, ma le forze russe mantengono il controllo della situazione, ha dichiarato alla Tass il vice capo della direzione politico-militare principale delle forze armate della Federazione Russa, comandante delle forze speciali Akhmat, il maggiore generale Apty Alaudinov. "Abbiamo la situazione sotto controllo. Ieri è stata una giornata molto difficile, ci sono state diverse ondate di avanzata da parte del nemico. La maggior parte del nemico è stata distrutta. Oggi sentiamo che il nemico si sta ridistribuendo per cercare di entrare da un'altra parte," ha detto.
Cremlino, nessun negoziato possibile in questa fase
"La Russia non parlerà con l'Ucraina in questa fase". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo, Yuri Ushakov, rispondendo alle domande della testata russa Life.ru. "In questa fase, data questa avventura, non parleremo", ha detto il consigliere riferendosi all'incursione ucraina nella regione russa di Kursk. Il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak, la settimana scorsa ha spiegato che l'offensiva oltre confine è volta a "convincere Mosca a partecipare a un processo negoziale equo".
Ushakov ha poi sottolineato che le proposte di pace avanzate dal presidente russo Vladimir Putin "non sono state annullate". Putin a giugno ha presentato nuove proposte di pace per il conflitto in Ucraina: il riconoscimento dello status delle regioni di Crimea, Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia come regioni della Federazione; il consolidamento dello status di Paese non allineato e denuclearizzato dell'Ucraina; la sua smilitarizzazione e denazificazione e l'abolizione delle sanzioni anti-russe.
Modi andrà a Kiev, possibile visita in settimana
Il primo ministro indiano Narendra Modi visiterà l'Ucraina. Lo ha affermato il ministero degli esteri, settimane dopo che Kiev lo ha condannato per aver abbracciato il presidente Vladimir Putin durante una visita al tradizionale alleato Russia. Il ministero degli esteri di Nuova Delhi non ha fornito una data per la "visita in Polonia e Ucraina", ma i resoconti dei media indiani suggeriscono che avrà luogo entro la fine della settimana.