AGI - L'aeronautica militare israeliana ha colpito più di 30 obiettivi nella Striscia di Gaza , tra cui edifici utilizzati da gruppi terroristici, cellule di uomini armati e altre infrastrutture, ha affermato l'esercito in un aggiornamento mattutino citato dal Times of Israel. Gli attacchi avvengono mentre le truppe sono impegnate nelle zone meridionali di Gaza, a Rafah e Khan Younis, e nel corridoio di Netzarim, al centro della Striscia.
A Khan Younis, le IDF affermano di aver bombardato con l'artiglieria un'area da cui ieri sono stati lanciati razzi contro la comunità israeliana di confine di Kissufim. Sempre a Khan Younis, i soldati della Brigata paracadutisti hanno fatto irruzione in un edificio, dove hanno trovato un nascondiglio di armi, tra cui lanciarazzi e ordigni esplosivi, afferma l'esercito.
Nel frattempo, nella parte centrale di Gaza, IDF afferma che i riservisti della Brigata Harel hanno individuato diversi cunicoli e ucciso diversi uomini armati utilizzando un drone. L'esercito afferma che la Marina israeliana ha anche ucciso "un certo numero di terroristi che rappresentavano una minaccia per le truppe dell'IDF che operavano nella Striscia di Gaza centrale", con bombardamenti dalle sue navi.
"Quando prendiamo di mira gli agenti di Hamas sul campo di battaglia, adottiamo ogni misura possibile per attenuare i danni ai civili non coinvolti, che Hamas usa e abusa come copertura per le sue attività terroristiche. Nel tentativo di confondere il mondo, il Ministero della Salute di Gaza, guidato da Hamas, pubblica continuamente numeri non verificati che non fanno mai distinzioni tra combattenti e non combattenti. Restiamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi, operando nel rispetto del diritto internazionale umanitario e dei valori delle IDF" scrive su X, il portavoce internazionale dell'IDF Tenente Colonnello Nadav Shoshani.
La Casa Bianca condanna la violenza dei coloni israeliani
La Casa Bianca condanna la violenza "inaccettabile" dei coloni israeliani contro i palestinesi dopo che una persona è stata uccisa e un'altra ferita in un villaggio della Cisgiordania occupata. Lo dichiara il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale.
"Gli attacchi dei coloni violenti contro i civili palestinesi in Cisgiordania sono inaccettabili e devono cessare", si legge in una dichiarazione rilasciata al The Times of Israel.
"Le autorità israeliane devono adottare misure per proteggere tutte le comunità. Questo comprende anche intervenire in tempo per fermare la violenza e chiamare a risponderne tutti gli autori", aggiunge il portavoce.