.AGI - Le autorità talebane si apprestano a celebrare il terzo anniversario della loro presa di potere in Afghanistan, con una parata militare in una ex base militare americana di Bagram, 50 km a nord di Kabul, e festeggiamenti nelle città principali. Nella capitale Kabul e nella città spirituale dei Talebani, Kandahar, sono state dispiegate misure di sicurezza supplementari in vista del "giorno della vittoria", mentre gli attacchi del gruppo dello Stato Islamico continuano a rappresentare una minaccia per il Paese.
Le forze talebane si impadronirono di Kabul il 15 agosto 2021, provocando la fuga del governo e il collasso della coalizione occidentale guidata dagli Stati Uniti che le aveva spodestate dal potere 20 anni prima.
"Il Giorno della Vittoria è storicamente un giorno significativo e orgoglioso per la Ummah (nazione) islamica, e in particolare per il popolo afghano", ha dichiarato il primo ministro Mohammad Hassan Akhund in un comunicato. In questi tre anni, il governo talebano ha consolidato la sua presa sul Paese, attuando leggi basate sulla sua rigida interpretazione dell'Islam e attuando una serie di restrizioni verso le donne, così rigide che le Nazioni Unite le hanno definite "apartheid di genere"
"I nostri leader devono essere consapevoli che i nostri compiti non sono finiti con la jihad (guerra santa): ora abbiamo la responsabilità di mantenere il corso della legge islamica", ha detto ancora il primo ministro.