AGI - Registrato sotto falso nome, con i suoi voti secretati, scortato dagli agenti del Secret Service: questa è stata per tre anni la vita di Barron Trump in un liceo privato esclusivo a West Palm Beach, in Florida. La vita blindata e segreta del figlio del tycoon e candidato presidenziale Donald Trump è emersa dai racconti fatti dai compagni di Barron, che si è diplomato quest'estate. Ma le misure di sicurezza saranno probabilmente restate immutate anche adesso che il ragazzo è andato all'università.
Durante gli anni del liceo, gli 007 tallonavano il ragazzo e la madre, l'ex first lady Melania, racconta il Daily Mail che ha raccolto le testimonianze degli ex compagni. Barron veniva seguito anche in bagno.
Insegnanti e studenti sapevano come si chiamasse ma ufficialmente il figlio di Trump era stato registrato come "Jack" e i computer erano stati blindati per evitare che qualcuno accedesse al registro dei voti. Gli ex compagni, molti dei quali sono ricchi e appartengono a famiglie repubblicane, lo descrivono come "affascinante, impeccabile e il tipo che si comportava bene" sia se giocasse a calcio tra amici sia se partecipasse a una festa o a una sfida su Clash of Clans.
Ma la vita privata di Barron è stata super protetta. Su richiesta della madre Melania, gli era stato negato di avere account sui social ed è stato l'unico studente senza ricevere neanche una citazione nel libro annuale che registra foto e commenti di tutti gli studenti. "Barron - ha raccontato uno dei compagni - è stato molto divertente e socievole, cominciava conversazioni così, in modo naturale, e poteva essere davvero trascinante".
"Ma è stato anche molto misterioso - ha aggiunto - non è mai venuto ad assistere alle partite ufficiali di calcio o alle gare di danza. Non credo abbia mai visto qualcuno al di fuori della scuola o ci sia mai stata una ragazza con cui sia uscito. Se aveva la fidanzata, deve essere stato un super segreto perché noi non l'abbiamo mai saputo". Barron si era iscritto all'Oxbridge Academy nel 2021, quando i genitori hanno lasciato la Casa Bianca per trasferirsi a Mar-a-Lago, in Florida.
La retta alla scuola era di circa 41.500 dollari l'anno. Quando il figlio di Trump arrivava a scuola, era sempre accompagnato dagli uomini del Secret Service. L'ingresso avveniva alle 8.30 di mattina, quando tutti gli studenti erano già nelle loro classi e i corridoi erano vuoti. Ma poi gli agenti restavano nel campus, controllando tutto per motivi di sicurezza.
Durante le lezioni, alcune volte sono rimasti fuori dalla porta a presidiare l'ingresso. Un giorno che c'era stato un incidente in un supermarket vicino alla scuola, un agente del Secret Service era entrato in classe e aveva portato via Barron per motivi di sicurezza. I genitori degli altri studenti sono stati a lungo preoccupati che la scuola potesse diventare il bersaglio di un attentato proprio per la presenza del figlio dell'ex presidente, ma alla fine i tre anni scolastici si sono svolti in modo regolare. Secondo alcuni testimoni, Barron eccelleva in scienze.