AGI - La comunità di Southport, sobborgo di Liverpool, nel nord dell'Inghilterra, è sotto choc perchè un ragazzo di 17 anni, armato di coltello, si è presentato nella tarda mattinata di lunedì in un centro per l'infanzia aggredendo e colpendo alcuni bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, impegnati in un corso di danza e yoga ispirato alla musica della popstar americana Taylor Swift.
Due bambini sono morti. Almeno altri 9 sono rimasti feriti (sei sarebbero in condizioni critiche) e sono stati ricoverati presso l'ospedale pediatrico Alder Hey, l'ospedale universitario di Aintree e quello di Southport e Formby. Gravi anche un paio di adulti.
Gli agenti della polizia hanno fatto irruzione in Hart Street, nel Merseyside, alle 11.50 locali (le 12.50 italiane), arrestando il ragazzo, visto arrivare in taxi con indosso un cappuccio nero, e sequestrando il suo coltello. Il primo ministro Keir Starmer ha definito l'incidente “orrendo e profondamente scioccante”, aggiungendo su X che “i miei pensieri sono con tutte le persone colpite”.
Il ministro degli Interni, Yvette Cooper, ha dichiarato di essere "profondamente preoccupata" mentre la polizia si è limitata a confermare "che un ragazzo di 17 anni di Banks rimane sotto custodia e sarà interrogato. In questa fase iniziale sono in corso le indagini per stabilire il movente di questo tragico incidente e invitiamo la gente a non fare supposizioni mentre le indagini sono in corso". Gli investigatori hanno escluso che l'attacco sia "legato al terrorismo". Il 17enne deve rispondere di omicidio e tentato omicidio plurimo.
Re Carlo e la regina Camilla si sono detti "profondamente scioccati" dall'"attacco assolutamente orribile" che ha coinvolto alcuni bambini a Southport. "Inviamo le nostre più sentite condoglianze, le nostre preghiere e la nostra più profonda solidarietà alle famiglie e ai cari di coloro che hanno tragicamente perso la vita, e a tutti coloro che sono stati colpiti da questo attacco davvero spaventoso", ha aggiunto il Re.