AGI - Lo svantaggio di Kamala Harris da Donald Trump si accorcia. È quanto emerge nell'ultimo sondaggio di New York Times/Siena College presentato in serata, da cui emerge che Donald Trump è in vantaggio di un solo punto, 48 a 47 punti, rispetto alla vicepresidente democratica tra i probabili elettori, mentre è di due punti il vantaggio del tycoon tra quelli registrati.
In questa fascia, subito dopo il disastroso dibattito tv di Joe Biden, Trump era nove punti avanti. In pratica, secondo l'analisi che fa lo stesso quotidiano newyorkese, la situazione è tornata a prima del duello televisivo, che ha rappresentato un punto di svolta nella campagna democratica. Ma Harris resta ancora dietro, confermando i numeri di Biden registrati prima del 27 giugno. Se da un lato la vicepresidente mostra numeri in crescita tra i giovani, dall'altro ci sarebbe un'erosione tra gli elettori più anziani.
Harris ha guadagnato il 60 per cento di consensi tra gli elettori sotto i 30 anni e gli ispanici, due gruppi con i quali Biden aveva mostrato qualche problema. Bene anche tra quelli sotto i 45 anni. I dati, dicono gli analisti, risentono delle tumultuose ultime settimane e bisognerà attendere un altro po' di tempo prima di avere un quadro più consolidato.
Il dibattito
"Trump ha concordato un dibattito del 10 settembre. Ora sembra che stia facendo marcia indietro. Gli elettori meritano di vedere lo schermo diviso che esiste sul palco di un dibattito. Sono pronto. Quindi andiamo". Lo ha scritto Kamala Harris su X.