AGI - Il presidente Joe Biden ha esortato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a raggiungere rapidamente un cessate il fuoco a Gaza, con una stretta di mano amichevole che ha mascherato la tensione tra i due.
I due leader hanno dato vita a uno spettacolo divertente per le telecamere durante l'incontro nello Studio Ovale della Casa Bianca, solo quattro giorni dopo l'annuncio sorprendente dell'ottantunenne Biden di non volersi ricandidare nella corsa alle elezioni di novembre.
“Da orgoglioso ebreo sionista a orgoglioso irlandese americano sionista, voglio ringraziarla per 50 anni di servizio pubblico e 50 anni di sostegno allo Stato di Israele”, ha detto Netanyahu in omaggio a Biden all'inizio dell'incontro nello Studio Ovale e "non vedo l'ora di discutere con lei oggi e di lavorare con lei nei mesi a venire”.
Ma Netanyahu, doveva anche incontrare separatamente anche Kamala Harris, impegnata in alcuni appuntamenti in Texas. In passato, Harris è stata più esplicita nei confronti di Gaza e si è ipotizzato che potrebbe adottare un approccio più duro nei confronti di Israele. Anche se su X, Harris ha scritto "condanno qualsiasi individuo che si associ alla brutale organizzazione terroristica Hamas, che ha giurato di annientare lo Stato di Israele e uccidere gli ebrei. I graffiti e la retorica pro-Hamas sono abominevoli e non dobbiamo tollerarli nella nostra nazione".
L'eredità di Biden
La Casa Bianca ha detto che Biden continuerà a spingere per un accordo di cessate il fuoco e di liberazione degli ostaggi tra Israele e Hamas, un risultato potenzialmente decisivo per la sua eredità, se si realizzerà.
Biden e Netanyahu hanno poi incontrato le famiglie degli ostaggi statunitensi tenuti a Gaza, molti dei quali hanno invitato il premier israeliano a raggiungere un accordo.
L'incontro rappresenta la prima visita di Netanyahu alla Casa Bianca durante la presidenza Biden. Si sono incontrati anche a New York l’anno scorso e quando Biden si è recato in Israele pochi giorni dopo gli attacchi, dove ha abbracciato Netanyahu all’aeroporto.
Un alto funzionario dell’amministrazione americana ha detto che i negoziati su un accordo con Gaza sono nella “fase conclusiva” e che Biden cercherà di colmare alcune “lacune finali” con Netanyahu. Mercoledì, in un discorso in prima serata in cui spiegava la sua decisione di ritirarsi dalle elezioni, Biden ha detto che "continuerà a lavorare per porre fine alla guerra a Gaza". Ma Netanyahu in vista delle elezioni continua a giocare su entrambi i fronti, tanto che venerdì incontrerà Trump in Florida. Anche l'ex presidente ha esortato Israele a "porre fine" rapidamente alla guerra a Gaza, avvertendo che la sua immagine globale si sta offuscando.