AGI - I donatori democratici che avevano spinto per le dimissioni di Biden hanno elogiato la sua decisione. Gideon Stein, che era diventato una figura di spicco nella comunità dei donatori che spingeva per un nuovo candidato, ha definito Biden "un vero eroe americano" e ha previsto che la decisione avrebbe aperto la strada a una vittoria democratica nella corsa presidenziale, scrive il New York Times.
Daniella Ballou-Aares, l'amministratore delegato di un gruppo chiamato Leadership Now Project che aveva guidato le richieste dei dirigenti aziendali affinché Biden abbandonasse la sua campagna, ha paragonato la sua decisione a quella di George Washington, definendola "un precedente storico per una leadership disinteressata.
Quanto valgono Biden e Harris
Negli ultimi due anni, Biden e Harris hanno raccolto insieme centinaia di milioni di dollari per la loro candidatura alla rielezione, lo scrive il New York Times. I fondi sono divisi tra la campagna di Biden, il Democratic National Committee, quasi tutti i Democratic Party statali e vari comitati di raccolta fondi congiunti.
Al 30 giugno, tutti quei gruppi avevano circa 240 milioni di dollari in contanti a disposizione. La maggior parte di quel denaro, ad esempio la riserva del Democratic National Committee, non sarebbe stata influenzata da un cambio di candidato.
Ma la fetta più importante è nei conti intestati al comitato della campagna Biden-Harris: 91 milioni di dollari al 30 maggio. (La campagna non ha rivelato quanti ne aveva al 30 giugno.)
Quel denaro è stato raccolto dal ticket Biden-Harris e appartiene al ticket Biden-Harris. Le uniche persone che hanno accesso a quel denaro sono Biden e Harris. Quindi, se Harris dovesse essere ufficialmente nominata (con un nuovo numero 2), il suo nuovo ticket non avrebbe quasi nessuna interruzione finanziaria.
Avrebbe accesso immediato ai circa 91 milioni di dollari in contanti a disposizione, una considerazione importante dato come l'ex presidente Donald J. Trump e i repubblicani hanno rapidamente raggiunto i democratici nella raccolta fondi.
Musk se la ride
Elon Musk, il miliardario proprietario di Space X e del social X (ex Twitter) commenta proprio su X la notizia del ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca con due faccine che ridono a crepapelle. In un altro post Musk, grande fan di Donald Trump, aveva condiviso il commento di un utente che scriveva che "l’élite democratica, i media amici e i donatori miliardari hanno esercitato con successo pressioni sul candidato scelto dagli elettori delle primarie democratiche affinché abbandonasse le elezioni perché era in svantaggio e stava perdendo. I democratici distruggono la democrazia nella ricerca del potere".