AGI - Barack Obama non ha dato subito l’endorsement di Kamala Harris, rilanciando l’ipotesi delle primarie per scegliere il candidato presidente. “Ho una straordinaria fiducia - ha commentato Obama - che i leader del nostro partito saranno in grado di creare un processo dal quale emergerà un candidato eccezionale”.
Dalla nota manca ogni riferimento ad Harris, che invece ha incassato subito il sostegno ufficiale dei Clinton, Bill e Hillary. “Ora - ha dichiarato l’ex coppia presidenziale - è il momento di sostenere Kamala Harris e lottare con tutto ciò che abbiamo per eleggerla”.
Il gelo mostrato da Obama ha scatenato sui social un dibattito: perché l’ex presidente non ha dato il sostegno a Kamala? Sta forse pensando a un altro o un’altra candidata? C’è chi pensa che Obama e il suo amico George Clooney, autore di una lettera pubblica che ha scavato un solco tra Biden e la sua candidatura, stiano pensando ad altre soluzioni, nonostante Harris sia considerata una rappresentante degli afroamericani come lo è stato Obama.
Il terzo elemento dei “Super Friends” di Biden che gli hanno voltato le spalle, l’ex Speaker della Camera Nancy Pelosi, non ha ancora commentato la svolta Democratica. Biden e fuori dalla corsa, Harris è la favorita, molti invitano a sostenerla. Ma non tutti. E tra questi ci sono personaggi pesanti del partito e della storia americana.