AGI - Almeno 250.000 elettori francesi all'estero hanno già votato online per le legislative del 30 giugno e 7 luglio. Il voto a distanza è aperto da ieri a mezzogiorno (ora di Parigi) e terminerà domani a mezzogiorno (sempre ora di Parigi) per i francesi all'estero (più di 1,5 milioni di elettori), che dovranno designare i deputati di undici collegi elettorali.
Intanto, a quattro giorni dalle elezioni il governo del presidente francese Emmanuel Macron ha decretato lo scioglimento di quattro gruppi di estrema destra e di un'associazione islamista. La portavoce dell'esecutivo, Prisca Thevenot, ha spiegato nella consueta conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri che lo scioglimento di tutte queste organizzazioni è avvenuto su proposta del ministro dell'Interno, Gerald Darmanin.
La più nota è il GUD (Groupe Union Defense), un sindacato studentesco che Darmanin aveva sottolineato la settimana scorsa, quando aveva annunciato l'intenzione di metterlo al bando, che ci sono "molte persone" del Rassemblement Nationale (RN) di Marine Le Pen che sono state o sono legate a esso. Le altre sono Les Remparts, La Traboule e Top Sport Rhone, tutte con sede nella città di Lione, oltre a Jonas Paris, un'associazione nella sfera del fondamentalismo islamico.