AGI - Gli attacchi russi hanno ucciso due persone e ne hanno ferite circa 50 sabato a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina che viene regolarmente bombardata, hanno detto domenica i servizi di emergenza, dopo una notte già segnata da un attacco "massiccio" al fragile sistema energetico del Paese.
Questo attacco ha provocato "due morti e 53 feriti, tra cui tre bambini", hanno dichiarato i servizi di emergenza dopo la fine delle operazioni di ricerca. L'esercito russo ha colpito la città, vicino al suo confine, con quattro "bombe aeree guidate", armi con forza devastante, ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha poi segnalato tre decessi.
L'edificio è stato sventrato, tutte le finestre sono state spazzate via. Mobili e lamiere erano sparsi sul marciapiede che lo costeggiava, dove una grande buca segnalava il probabile impatto di una bomba, vicino alle auto danneggiate. Un residente ha osservato l'entità dei danni, con la testa tra le mani, mentre i soccorritori evacuavano i feriti. Il corpo di una donna giaceva davanti a una pensilina dell'autobus, con la borsa ancora vicino a lei, ha osservato un giornalista dell'AFP.
Dmytro, un residente, era in una stanza dove "tutto è stato completamente spazzato via, non è rimasto nulla". Miracolosamente, ne è uscito sano e salvo. Ma ha detto che era così "spaventato" che le sue mani e la sua voce tremavano ancora.
La città di Kharkiv è tra le più colpite dagli attacchi russi. Dall'inizio del mese, l'esercito russo ha utilizzato 2.400 bombe aeree guidate, di cui 700 nella sola regione di Kharkiv, secondo Volodymyr Zelensky. Tuttavia, sabato il presidente ha assicurato che l'Ucraina è riuscita, grazie ai suoi partner occidentali, a distruggere un "lanciamissili russo vicino al confine", mettendo in sicurezza la regione.
Alla fine di maggio, Washington ha concordato che gli ucraini avrebbero usato armi americane per colpire, in alcuni casi, obiettivi sul territorio russo vicino a quest'area. La decisione ha fatto seguito al lancio di un'offensiva di terra russa a sorpresa all'inizio di maggio nella regione di Kharkiv, dove i combattimenti rimangono feroci. Mosca ha dichiarato di voler creare una zona cuscinetto per difendere meglio il suo territorio dagli attacchi di Kiev, in particolare la regione di Belgorod, che confina con Kharkiv. Un civile è stato ucciso da un attacco ucraino in una fattoria, ha detto sabato il governatore Vyacheslav Gladkov.
Rete energetica in difficoltà
Da un giorno all'altro, la rete energetica ucraina, già in difficoltà, è stata oggetto di un nuovo attacco russo. Le strutture di Ukrenergo, un operatore ucraino, sono state "danneggiate" nelle regioni di Zaporizhzhia (sud) e Leopoli (ovest), ha affermato il ministero dell'Energia ucraino. Ukrenergo ha dichiarato che due dei suoi dipendenti sono stati feriti e ricoverati in ospedale a Zaporizhzhia.
Secondo il ministero, questo è l'ottavo attacco "massiccio" alle centrali elettriche ucraine negli ultimi tre mesi, che ha portato a frequenti interruzioni di corrente mentre la rete elettrica fatica a resistere agli attacchi russi mirati. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato sabato di aver effettuato un "attacco di gruppo" contro le strutture energetiche ucraine, "in risposta" agli attacchi di Kiev sul proprio territorio. La Russia, aumentandole sue incursioni, ha distrutto metà della capacità energetica dell'Ucraina, secondo Zelensky. Kiev chiede ai suoi alleati di aiutarla a ricostruire la sua rete elettrica, un progetto che richiede investimenti significativi, e di fornirle più attrezzature di difesa aerea per contrastare i bombardamenti russi.
Le autorità di occupazione russe nella regione di Zaporizhzhia hanno anche affermato che gli attacchi ucraini hanno danneggiato una sottostazione della centrale nucleare, controllata dalle truppe russe, assicurando che la sicurezza nucleare non è stata compromessa.