AGI - Le forze armate russe hanno sferrato un attacco "massiccio" alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina occidentale e meridionale nella notte, ha dichiarato il ministero ucraino dell'Energia.
"Le strutture appartenenti a Ukrenergo (l'operatore ucraino) nelle regioni di Zaporijjia (sud) e Lviv (ovest) sono state danneggiate", ha aggiunto il ministero, aggiungendo che due dipendenti sono stati feriti e ricoverati in ospedale a Zaporijjia.
Sabato l’Ucraina ha dichiarato che la Russia ha lanciato un “massiccio” attacco notturno alle infrastrutture energetiche nell’ovest e nel sud del paese.
"Le attrezzature degli impianti (dell'operatore) Ukrenergo nelle regioni di Zaporizhzhia e Lviv sono state danneggiate", ha detto il ministero dell'Energia, aggiungendo che due dipendenti sono rimasti feriti e ricoverati in ospedale a Zaporizhzhia.
A più di due anni dall’invasione russa, attacchi missilistici e droni mirati hanno paralizzato la capacità di produzione di elettricità dell’Ucraina e costretto Kiev a imporre blackout e importare forniture dall’Unione Europea.
Giovedì le autorità ucraine hanno affermato che le infrastrutture energetiche, inclusa una centrale elettrica, sono state danneggiate in un grave attacco notturno che ha provocato il ferimento di sette dipendenti. DTEK, la più grande compagnia energetica privata in Ucraina, ha affermato che gli scioperi hanno causato “gravi danni” in uno dei suoi impianti.
Gli attacchi russi hanno distrutto metà della capacità energetica dell’Ucraina, secondo il presidente Volodymyr Zelenskyj.
Zelenskyj ha affermato questa settimana che tutti gli ospedali e le scuole in Ucraina devono essere dotati di pannelli solari “il più presto possibile”.
"Stiamo facendo di tutto affinché i tentativi russi di ricattarci su riscaldamento ed elettricità falliscano", ha detto giovedì.
L'amministratore delegato della DTEK, Maxim Timchenko, ha avvertito che l'Ucraina "affronterà una grave crisi quest'inverno" se gli alleati occidentali del paese non forniranno aiuti militari per difendere la rete energetica.
Zelenskyj ha ripetutamente esortato gli alleati dell’Ucraina a inviare più sistemi di difesa aerea per proteggere le infrastrutture vitali del paese.
Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha dichiarato giovedì che Washington darà priorità alle consegne di missili antiaerei a Kiev, rispetto ad altri paesi che hanno effettuato ordini.
Zelenskyj ha detto in un messaggio su X di essere "profondamente grato" per la mossa degli Stati Uniti.
"Queste ulteriori capacità di difesa aerea proteggeranno le città e i civili ucraini", ha scritto.