AGI - La manifestazione parigina contro Rassemblement national inizierà alle 14 e vedrà sfilare per le strade della capitale 350 mila persone. La manifestazione contro il partito di Marine Le Pen muoverà da Place de la Republique per poi dirigersi verso Place de la Bastille e concludere il percorso a metà pomeriggio alla Nation. Le autorità si aspettano la partecipazione di 350 mila persone in tutta la Francia e dalle 50 mila alle 100 mila a Parigi. I servizi segreti temono l'infiltrazione di frange criminali di estrema sinistra e per questo sono stati mobilitati 21 mila agenti di polizia.
Da ieri sera migliaia di persone marciano in diverse città e, a Lione, vi sono stati episodi di violenza che hanno provocato quattro feriti, tra cui tre agenti di polizia. Circa 200 manifestazioni sono previste nel fine settimana a partire da Bayonne, Tolone o Valenciennes e si concluderà domani a Lione.
Cortei in diverse città della Francia contro l'estrema destra, in vista delle elezioni anticipate, che hanno visto scendere in piazza migliaia di persone: a Lione, secondo quanto riferisce la prefettura, ci sono 4 feriti, tra cui tre agenti di polizia. Gli scontri sono avvenuti a fine serata: i manifestanti hanno lanciato proiettili e la polizia ha risposto con gas lacrimogeni.