AGi - Un look fresco, estivo ed elegante. Si è presentata così la premier Giorgia Meloni, padrona di casa di questo cinquantesimo G7, che si sta svolgendo nelle campagne di Savelletri, nel Brindisino. Meloni ha accolto i Capi di Stato con un tailleur rosa cipria: giacca, pantaloni a palazzo, un top in maglia intonato, tutto del brand italiano D.Exterior di San Zeno Naviglio, nel Bresciano. Scelta analoga per le scarpe: la premier ha indossato una décolleté dello stesso colore del marchio marchigiano Loriblu. Il colore, probabilmente, non è stato casuale: il rosa cipria, tonalità delicata e leggera, che richiama la polvere sottile per make-up, è spesso utilizzato in contesti di moda e design per creare un'atmosfera sofisticata, capace anche di creare tranquillità, accoglienza e grazia in qualsiasi contesto.
Sull'abito di Meloni si fanno notare anche gli accessori: a partire dalla spilla appuntata al bavero. Si tratta di una superficie esagonale con inciso un ulivo, simbolo della Puglia, con sette foglioline in onore del numero delle potenze mondiali presenti al G7, e due onde laterali a indicare il mare. Stesso simbolo che è stato scelto per tutta la campagna di comunicazione di questo vertice a trazione italiana. La premier ha sfoggiato un anello a motivi floreali e, al polso sinistro, non ha fatto a meno dei suoi braccialetti multicolore, di ogni genere: un segno casual, per rendere più frizzante il look. Trucco e parrucco sono quelli che, di solito, accompagnano Meloni in questo periodo: uno 'smokey eyes' dalle tinte pastello, un velo di mascara e un rossetto 'Bossy pink', che potrebbe essere tradotto in italiano come 'rosa autoritario'; stile beach waves per i capelli sciolti.
La prima leader a essere accolta è stata la presidente uscente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in armocromia con la premier italiana: anche per lei toni pastello per la giacca rosa chiaro, sulla stessa tonalità di quella di Meloni, e pantaloni dritti grigi.
Da due anni a questa parte i Capi di Stato abbandonano il look "no-tai", preferendo il classico giacca e cravatta: abito blu, camicia azzurra e cravatta chiara per Justin Trudeau; abito scuro, camicia bianca e cravatta grigio chiaro per Joe Biden; abito nero, cravatta in tinta su fondo bianco per Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Charles Michel, mentre scelgono un tocco di colore Rishi Sunak e Fumio Kishida, che optano rispettivamente per una cravatta rossa e color salmone.
Degna di nota la mise scelta da Volodymyr Zelensky che, alla solita maglietta a mezza manica verde militare, ha preferito una polo a manica lunga, la stessa indossata in altre occasioni formali.