AGI - Un antico anello sormontato da uno splendido e rarissimo diamante rosa sudafricano. Sarà battuto all'asta martedì da Christie's, prima casa d'aste al mondo, per almeno 10 milioni di dollari secondo quanto riportato dalla testata AfricanNews.
L'Eden Rose, questo il nome del prezioso anello, ha incastonato una pietra di "rara bellezza", valutata dalla rinomata casa d'aste newyorchese almeno 10 milioni di dollari. Si tratta infatti di un vecchio brillante sudafricano di dieci carati, "di colore intenso e internamente impeccabile", ha sottolineato ai microfoni della testata Rahul Kadakia, responsabile internazionale del settore gioielleria di Christiès. A renderlo particolarmente raro (e quindi costoso) è il taglio della pietra, rotondo, normalmente utilizzato per esaltare la brillantezza dei diamanti bianchi.
"Tagliare una pietra colorata in un brillante rotondo e vedere una simile intensità di colore è più unico che raro", ha aggiunto Kadakia. La particolarità del colore, ha spiegato l'esperto deriva dalla pressione cui è sottoposta la pietra e questa pietra ha subito una forte pressione, fatto che la rende "ancora più speciale perchè dimostra l'abilità del tagliatore che è riuscito a modellare la pietra senza danneggiarla". aggiunge. Oltreoceano ovviamente i riflettori sono puntati sull'asta di martedì e su chi, tra i 'fortunatì del Pianeta, riuscirà ad aggiudicarselo. Pietre simili, fa notare Christiès, sono già da anni fuori produzione e dalle miniere non si estraggono più brillanti colorati e di queste dimensioni. Il 'proibitivo' gioiello sarà esposto ancora domani presso il Christiès Rockefeller Center di New York.