AGI - Sposarsi, a cent'anni, nel luogo in cui 80 anni prima si è rischiata la vita. E' quello che ha fatto oggi Harold Terens, veterano della Seconda Guerra Mondiale, sposando la sua fidanzata 96enne nella città francese di Carentan-les-Marais, pochi giorni dopo essere stato onorato nell'80esimo anniversario dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944, alla presenza del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, del Re Carlo III di Gran Bretagna, del Primo Ministro canadese Justin Trudeau e del Presidente francese Emmanuel Macron. La cittadina fu strappata dagli alleati ai tedeschi dopo alcuni giorni di dura battaglia.
Al suono di “Ti amerò sempre”, dell'“Ave Maria” e delle cornamuse, Terens e la sua dolce metà Jeanne Swerlin si sono detti “lo voglio”, durante una cerimonia a cui hanno partecipato decine di invitati, alcuni dei quali indossavano uniformi militari. “Ho aspettato 96 anni per trovare l'uomo giusto e ora ho un matrimonio come solo una regina e un re possono avere”, ha detto Swerlin all'AFP prima della cerimonia. “Mi sento di nuovo giovane - ha aggiunto Terens -. È il momento più bello della mia vita”. Il veterano Usa, che indossava un abito azzurro, è entrato nella sala matrimoni locale tra gli applausi di parenti e amici. Vestita di rosa satinato, Swerlin ha fatto il suo ingresso al suono di “I will always love you” di Whitney Houston. Gli sposi si sono abbracciati, ondeggiando per l'emozione. “Oui!” ha poi esclamato la donna in francese quando il sindaco, Jean-Pierre Lhonneur, le ha chiesto se desiderava prendere Terens come marito.
"Siamo molto onorati che il signor Terens abbia scelto di sposarsi qui, a Carentan, dove ebbe luogo l'incontro delle truppe alleate provenienti dallo sbarco sulle spiagge che avevano come nome in codice Utah e Omaha - aveva detto all'AFP il sindaco Jean-Pierre Lhonneur prima delle cerimonia -. Gli offriremo champagne, ovviamente, ma anche un regalo per ringraziarlo di aver partecipato alla liberazione della Francia".
In serata si terrà anche un ballo di liberazione come parte delle commemorazioni del D-Day, con i partecipanti "invitati a vestirsi a tema anni '40 e i soldati della vicina base americana ad accoglierli". "Ma il signor Terens e sua moglie potrebbero essere stanchi di unirsi", ha aggiunto. Terens, che vive con Swerlin a Boca Raton, in Florida, è stato insignito della Legion d'Onore francese dal presidente Emmanuel Macron nel 2019.
Dopo la guerra sposo' la sua prima moglie, Thelma, con la quale trascorse 70 anni e crebbe tre figli fino alla morte di lei nel 2018. Nel 2021, un amico gli presento' Swerlin, una donna carismatica anche lei rimasta vedova, e da allora i due sono praticamente inseparabili. "Lei illumina la mia vita, rende tutto bello", ha detto Terens in un'intervista il mese scorso in Florida, "rende la vita degna di essere vissuta." Swerlin parla del suo fidanzato come di "un ragazzo incredibile". "E' bello e bacia bene", dice arrossendo un po'.