AGI - Almeno quattro persone sono rimaste uccise a causa di uno scontro tra un treno passeggeri e un convoglio merci nel centro della Repubblica Ceca. Alena Kisiala, portavoce dei servizi di emergenza locali, ha spiegato che ci sono anche diverse decine di persone contuse e ferite. Il primo ministro Petr Fiala ha espresso le sue condoglianze parlando di “un grande disastro”. “Stiamo tutti pensando alle vittime e ai feriti”, ha scritto sul social network X.
Secondo la televisione pubblica, l'incidente è avvenuto poco prima delle 21 vicino alla stazione di Pardubice, a circa 100 chilometri a est di Praga. Circa 300 passeggeri, tra cui molti stranieri, erano a bordo del treno, hanno spiegato le autorità, mostrando il filmato di una carrozza deragliata e dei sopravvissuti che salivano sugli autobus vicino alla stazione.
"Il lavoro di salvataggio è stato complicato perché la prima carrozza era completamente deformata dall'impatto. Questo ha reso difficile raggiungere le persone intrappolate", ha detto un vigile del fuoco, Pavel Ber, ai giornalisti presenti sulla scena. Secondo i servizi di emergenza, sono stati mobilitati circa 60 agenti, 2 elicotteri e 9 ambulanze.
Giunto sul posto intorno alle 23 di ieri sera, contemporaneamente al Ministro dei Trasporti, il Ministro degli Interni Vit Rakusan ha dichiarato che la maggior parte dei passeggeri ha riportato ferite minori e che gli incolumi, ancora sotto schock, sono stati temporaneamente ospitati nella stazione di Pardubice.
Il treno privato merci Regiojet stava viaggiando da Praga alla città ucraina di Chop, al confine con la Slovacchia. Secondo i tabulati, il treno è partito da Praga mercoledì alle 19:52 e ha lasciato Pardubice alle 20. Sarebbe poi dovuto arrivare a Chop alle 08:35 di giovedì, dopo aver attraversato la Slovacchia. Il mezzo trasportava carburo di calcio, ha dichiarato la portavoce dei vigili del fuoco Vendula Horakova alla televisione di Stato. Si tratta di un prodotto industriale utilizzato per la produzione di acetilene, spesso usato come combustibile per la saldatura.
La linea ferroviaria principale che collega Praga a Brno e Ostrava, rispettivamente la seconda e la terza città del Paese, rimarrà chiusa ancora per diverse ore, ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Martin Kupka. È in corso un'indagine sulle cause dello scontro. Pardubice non è nuova a questo tipo di disastri. È stato infatti il teatro del peggiore incidente ferroviario nella storia del Paese, nel 1960 con 118 morti e un centinaio di feriti in uno scontro frontale tra due treni passeggeri.