AGI - GroenLinks-PvdA, la lista di Verdi e socialdemocratici, è la prima nei Paesi Bassi con 8 seggi all'Europarlamento, secondo gli exit poll olandesi. I Verdi e i socialdemocratici hanno spinto il partito di estrema destra di Geert Wilders al secondo posto. Gli olandesi sono stati i primi a votare alle elezioni europee. L'affluenza alle urne è stimata al 46,8%, la più alta dalle elezioni europee del 1989. Bas Eickhout, leader dei Verdi europei, ha commentato: "Questo è un segnale per tutta l'Europa: la politica progressista può fermare l'ascesa dell'estrema destra. Gli elettori olandesi hanno inviato un messaggio di speranza alle centinaia di milioni di europei che voteranno nei prossimi giorni: se ci mobilitiamo e andiamo alle urne, possiamo creare un'Europa forte, verde e sociale che offra soluzioni per un futuro migliore. Possiamo proteggere l'Europa dall'estrema destra. Trasformiamo il nostro slancio in azione. Uscite da casa e votate".
Terry Reintke, candidata leader per i Verdi europei, si è congratulata con il suo co-leader candidato Bas Eickhout per il successo: "Questa vittoria è una vittoria di tutti i Verdi che fanno campagna in Europa. Un'ondata dell'estrema destra in Europa non è inelluttabile. Se la gente vota per i Verdi, possiamo essere l'antidoto contro l'estrema destra. Chiediamo a tutti gli elettori di seguire l'esempio olandese e di votare in tutta Europa, di votare per il coraggio e di votare per i candidati verdi. Insieme possiamo vincere questo".
"Secondo gli exit poll olandesi, Pvda e Verdi hanno battuto l'estrema destra di Wilders. Dimostreremo nei prossimi giorni che non lasceremo l'Europa ai nazionalisti. Siamo l'alternativa progressista. Scegli il progresso sociale, la democrazia e la sostenibilità. Scegli i Socialisti e Democratici". Lo scrive lo Spitzenkandidat del Pse, Nicolas Schmit.