Il re, che ha fatto solo poche apparizioni pubbliche dopo la diagnosi di cancro a febbraio, e il primo ministro si uniranno a centinaia di scolari per quella che si annuncia come una spettacolare commemorazione culturale che sarà trasmessa in diretta su BBC One. Dame Helen Mirren narrerà la cerimonia e il primo ministro, che si sta prendendo una pausa dalla campagna elettorale per le elezioni generali del 4 luglio, terrà una lettura.
Il re, inoltre, è protagonista di un filmato della BBC, in cui lo si vede insieme alla Regina incontrare i veterani e leggere ad alta voce il diario di guerra di suo nonno.
“Mio nonno era così determinato ad andare. Era molto frustrato perché non lo lasciavano andare fino a diversi giorni dopo", ha detto Charles ai veterani, tra cui Jim Miller, 100 anni, che sbarcò sulla spiaggia di Juno come parte dell'11° reggimento degli Ussari.
Leggendo dal diario di Giorgio VI del 6 giugno, etichettato come D-day, il re ha detto: “Questo era il diario di mio nonno. Questa era la sua annotazione sul D-day. Alle 8 del mattino fu data la notizia che l'invasione del continente europeo era iniziata ieri sera. Le truppe aviotrasportate erano sbarcate con successo nella notte e avevano catturato i loro obiettivi”.
Oggi si sarebbe dovuto svolgere un sorvolo del Battle of Britain Memorial Flight, ma è stato cancellato dopo l'incidente dello Spitfire che ha ucciso il Sqn Ldr Mark Long della RAF.
Le testimonianze dei veterani sul “giorno più lungo” saranno proiettate su grandi schermi sulla Southsea Common e dopo le esibizioni musicali delle bande militari - tra cui la Royal Marines Band Service e il Corps of Drums e le bande della Household Division, che indosseranno le loro tuniche rosse e i loro berretti di pelle d'orso - ci sarà un sorvolo delle Red Arrows, ufficialmente note come Royal Air Force Aerobatic Team. Le Red Arrows voleranno in una formazione di precisione con i colori rossi, bianchi e blu, marchio di fabbrica della squadra. Un velivolo della RAF Typhoon Display Team le accompagnerà.
La fregata HMS St Albans sarà al centro delle commemorazioni a Portsmouth prima di attraversare la Manica durante la notte del 5 giugno, ricreando il viaggio dei soldati otto decenni fa. La nave da guerra riapparirà all'ancora al largo delle spiagge della Normandia mentre le commemorazioni continueranno in Francia.
Il fulcro delle commemorazioni è previsto in Normandia, dove centinaia di membri delle forze armate alleate si paracaduteranno in una “zona di lancio” del D-day per onorare il successo dell'invasione aerea. 22 veterani sono partiti da Portsmouth su un traghetto per rivivere il viaggio che hanno fatto come parte della più grande forza d'invasione anfibia della storia.
Altri 21 veterani del D-day si sono registrati per partecipare a una cerimonia della Royal British Legion al National Memorial Arboretum e una manciata di altri stanno viaggiando autonomamente verso la Francia. Poiché i veterani sopravvissuti hanno tutti superato i 90 anni, il numero di persone in grado di recarsi in Francia si sta riducendo. Nel 2019, la Royal British Legion ha aiutato 255 veterani a viaggiare per commemorare il 75° anniversario.
Martedì, Harry Birdsall, 98 anni, di Wakefield, e Alec Penstone, 99 anni, hanno deposto una corona di fiori in mare prima di salmodiare all'Ultimo Posto.
Arnie Salter, 98 anni, di Bedworth, Warwickshire, ha detto: “Ho sentimenti contrastanti, sono contento di andare, mi riporta alla mente i ricordi, ma sono anche triste; abbiamo perso un sacco di bravi uomini”.