AGI - Diverse persone sono rimaste "gravemente ferite" in un attacco a coltellate nella città tedesca di Mannheim, ha dichiarato il capo del governo Olaf Scholz, che ha parlato di immagini "orribili". "I miei pensieri sono rivolti alle vittime", ha scritto Scholz su X. "La violenza è assolutamente inaccettabile nella nostra democrazia. Il responsabile deve essere severamente punito", ha aggiunto.
Tra i feriti, oltre all'aggressore, ci sono un agente di polizia e un attivista anti-Islam che si stava preparando a partecipare a una manifestazione del suo movimento. La polizia non ha fornito ulteriori dettagli, dicendo solo che diverse persone sono state ferite in un attacco con coltello e che gli agenti hanno sparato e ferito l'aggressore.
Le immagini pubblicate sui social media mostrano un giovane armato di coltello che accoltella diverse persone nel centro di Mannheim. Diversi uomini cercano di bloccarlo a terra, senza successo. L'aggressore è riuscito ad alzarsi e a colpire un poliziotto alla schiena, prima che un altro agente lo fermasse sparandogli.
Secondo diversi media, tra cui il quotidiano Bild, l'obiettivo principale dell'attacco era Michael Sturzenberger, un noto attivista anti-Islam, che stava per parlare a un incontro organizzato dal Movimento dei cittadini Pax Europa (BPE). Questo movimento, il cui obiettivo è denunciare "i pericoli dell'influenza dell'Islam politico sulle societa' democratiche in Germania e in Europa", ha riportato l'attacco a Sturzenberger sul suo sito web, riferendosi a un "attacco con coltello" durante uno dei suoi incontri.
L'attivista, così come "diversi volontari del BPE e un poliziotto sono stati accoltellati", alcuni in modo "grave", ha dichiarato il movimento. Secondo il BPE, il poliziotto è stato ferito alla nuca e alla schiena. Sturzenberger, 59 anni, è un ex portavoce del partito conservatore bavarese CSU a Monaco ed è attivo in diverse organizzazioni vicine all'estrema destra.