AGI - "Dubai val bene una messa"...E ancor meglio un investimento immobiliare!
Secondo un recente studio i 'paperoni' del mondo con un patrimonio netto liquido di almeno un milione di dollari (conosciuti anche come High Net Worth Individual o Hnwi) spenderanno circa 4,4 miliardi di dollari per l'acquisto di proprietà nella metropoli emiratina. Una cifra stimata che fa schizzare l'investimento immobiliare complessivo in questa città del + 76% rispetto lo scorso anno. La stima contenuta nel rapporto aggiornato di Knight Frank, nota società britannica con sedi in tutto il mondo di consulenza immobiliare globale e vendite specializzata nel segmento lusso.
Knight Frank ha intervistato un campione di 317 persone con un patrimonio netto medio di 20 milioni di dollari a livello globale e 8 milioni di dollari nella regione del Golfo. A fronte dei risultati delle interviste, "l'appetito per gli investimenti a Dubai è ancora eccezionalmente alto", ha osservato Faisal Durrani, responsabile della ricerca per il Medio Oriente di Knight Frank.
Secondo la ricerca, infatti, il livello di interesse nell'investimento immobiliare a Dubai aumenta con la crescita del livello di ricchezza personale riflettendo insomma il noto adagio "denaro attrae denaro". Ad acquistare un'altra proprietà immobiliare a Dubai è circa il 28% di coloro che dichiarano un patrimonio netto tra i 2-5 milioni di dollari ma si arriva al 70% nel caso di chi ha patrimoni personali superiori ai 15 milioni di dollari (i cosiddetti very-HNPI).
Lo scorso anno il mercato di lusso di Dubai ha registrato cifre record, con la vendita di case da oltre 10 milioni di dollari quasi raddoppiata, per un valore complessivo di 7,6 miliardi di dollari. Risultato che ha visto Dubai superare capitali gettonatissime come Londra e New York, che hanno registrato vendite rispettivamente per 4,3 miliardi di dollari e 3,6 miliardi.