AGI - Un video postato dall'account Truth Social di Donald Trump mostra titoli ipotetici che parlano di un "Reich unificato" se dovesse vincere le elezioni presidenziali del 2024 - un linguaggio che ha attirato aspre critiche da parte della campagna del presidente in carica Joe Biden.
"Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump? Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump?", chiede una voce fuori campo nella clip di 30 secondi, che mostra una serie di titoli fittizi sulla prosperità americana. Tra una serie di titoli, tra cui "L'economia fa boom!" e "La frontiera è chiusa", uno menziona "la creazione di un Reich unificato".
Nella clip non viene fatto alcun riferimento diretto ai nazisti, ma la parola "reich" è comunemente usata in riferimento al Terzo Reich della Germania nazista, guidato da Adolf Hitler. Altri riferimenti nel video, che sembra avere più pezzi di testo copiati e incollati per riempire lo sfondo del "giornale", menzionano la Prima guerra mondiale. Il titolo "reich unificato" sembra riferirsi all'unificazione della Germania del 1871. Politico ha riferito che uno staff di Trump non ha visto la parola "reich" prima di pubblicare il video.
L'ex leader ha ripetutamente cercato di ritrarre Biden come incapace di frenare l'antisemitismo negli Stati Uniti durante un periodo di crescenti tensioni alimentate dalla guerra a Gaza. Lo stesso Trump ha affrontato critiche per aver invocato una retorica di stampo nazista, tra cui l'aver ripetutamente parlato degli immigrati come "parassiti" che stanno "avvelenando il sangue" degli Stati Uniti. Nel 2017, mentre era presidente, Trump ha descritto alcuni marciatori neonazisti durante le violente proteste di Charlottesville, in Virginia, che avevano gridato lo slogan "Gli ebrei non ci sostituiranno", come "persone molto belle" e ha cenato con i nazionalisti bianchi nella sua tenuta in Florida.
Trump ha una "lunga storia" di comportamenti antisemiti, afferma la campagna di Biden in una dura dichiarazione in risposta al video. "Donald Trump non sta giocando. Sta dicendo all'America esattamente cosa intende fare se dovesse riconquistare il potere: governare come un dittatore su un 'reich unificato'", ha dichiarato il portavoce di Biden-Harris James Singer.
"Parlare a pappagallo del 'Mein Kampf' mentre avverte di un bagno di sangue in caso di sconfitta è il tipo di comportamento sconsiderato che si ottiene da un uomo che sa che la democrazia continua a rifiutare la sua visione estrema di caos, divisione e violenza".