AGI - La campagna di rielezione del presidente Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris ha reso noto di aver raccolto più di 51 milioni di dollari (circa 47 milioni di euro) ad aprile, una somma inferiore ai 76 milioni raccolti dall'ex presidente Donald Trump nello stesso mese. Con la somma raccolta ad aprile, il Partito Democratico avrà 192 milioni di dollari in contanti a giugno, un record per qualsiasi candidato democratico a questo punto del ciclo elettorale, ha dichiarato la campagna.
Anche se la raccolta fondi di aprile è stata di gran lunga inferiore a quella dello sfidante repubblicano, la campagna democratica ha dichiarato che gli sforzi hanno lasciato una rete di donatori forte e duratura. "Ci sta dando le risorse necessarie per investire nell'apertura di uffici, nell'assunzione di organizzatori e nella comunicazione nei nostri Stati chiave per mobilitare la coalizione di elettori che deciderà queste elezioni", scrive in un comunicato la responsabile della campagna di Biden, Julie Chavez Rodriguez.
Ha sottolineato che la maggior parte dei fondi raccolti ad aprile provengono da donatori di base e che la lista e-mail ha aggiunto più di un milione di elettori ad aprile. Chavez Rodriguez ha attaccato la campagna di Trump avvertendo che la maggior parte dei fondi raccolti dal repubblicano provengono da donatori facoltosi.
"L'operazione di Trump continua a bruciare soldi... senza alcuna operazione negli Stati chiave e senza alcun interesse dimostrabile a parlare con gli elettori di cui ha bisogno per vincere", ha aggiunto la democratica.
La raccolta di fondi della campagna di Biden ad aprile rappresenta un calo rispetto a marzo, quando aveva raccolto 90 milioni di dollari, sostenuti da eventi con gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton. Aprile è il primo mese in cui il repubblicano ha superato la campagna democratica, che ha raccolto 473 milioni di dollari dall'inizio della campagna.
Sia Trump che Biden sono virtualmente i candidati dei rispettivi partiti per le elezioni presidenziali di novembre, dato che hanno ottenuto un numero sufficiente di delegati nelle primarie svoltesi finora. Per la loro nomina ufficiale bisognerà attendere le convention di partito di quest'estate.