AGI - La California State University ha messo in congedo il presidente del campus statale di Sonoma, Mike Lee, che aveva accettato le richieste dei manifestanti di essere coinvolti nel processo decisionale universitario e di escludere Israele dalle partnership con l'ateneo.
Martedì Lee aveva inviato una nota a tutto il campus in cui faceva sapere di aver fatto diverse concessioni agli occupanti di un accampamento filo-palestinese. La nota è stata inviata "senza le opportune approvazioni", ha fatto sapere con una nota la cancelliera della CSU Mildred Garcia, aggiungendo che lei e il consiglio dei 23 campus stanno "esaminando la questione", scrive Politico.
"Per ora, a causa di questa insubordinazione e delle conseguenze che ha portato al sistema, il presidente Lee è stato messo in congedo amministrativo", ha detto Garciia.
La punizione segna forse l'azione disciplinare più dura contro un rettore o un presidente di un campus in California per la gestione delle proteste contro la guerra a Gaza. Sottolinea inoltre la riluttanza a disinvestire dai produttori di armi israeliani - come i manifestanti filo-palestinesi in tutto il Paese hanno sempre più chiesto negli ultimi mesi - da parte dei leader del sistema CSU e del sistema gemello dell'Università della California.
Le università della California, tra cui l'UC Riverside, l'UC Berkeley e la Sacramento State, hanno accettato di prendere in esame il disinvestimento e cosi' hanno fatto alcune università della costa orientale, ma nessuna è arrivata fino alle iniziative prese da Lee.
Il boicottaggio accademico di Israele deciso dal presidente del campus statale di Sonoma prevedeva, tra l'altro, che le proposte di studio in Israele sarebbero state rimosse dagli opuscoli universitari. Lee ha anche accettato di lavorare con una sezione locale del gruppo di attivisti 'Studenti per la Giustizia in Palestinà per formare un consiglio consultivo su alcune decisioni.
Lee si è inoltre impegnato a rivedere i contratti della scuola e un fondo di investimento specifico per il campus chiamato Sonoma State Foundation per i legami con Israele "per determinare una linea d'azione che porti a strategie di disinvestimento che includano la ricerca di alternative etiche".
"Nel mio tentativo di trovare un accordo con un gruppo di studenti, ho emarginato altri membri della nostra popolazione studentesca e della nostra comunità", ha scritto Lee in un messaggio di follow-up ai membri del campus mercoledì. "Mi rendo conto del danno che ciò ha causato e me ne assumo la piena responsabilità. Mi rammarico profondamente per le conseguenze involontarie delle mie azioni".