AGI - L'Ucraina ha evacuato circa 8.000 persone dalla regione nord-orientale di Kharkiv da quando la Russia ha lanciato un grande assalto via terra nell'area la scorsa settimana. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza del paese. "Circa 8.000 persone sono già state evacuate. La maggior parte di loro sono donne, anziani, persone con mobilità ridotta, persone con disabilità e bambini", ha detto l'agenzia statale per i servizi di emergenza in un post su Telegram.
Intanto le truppe russe hanno preso "posizione nelle strade" nella zona nord della città di Vovchansk, nella regione nord-orientale di Kharkiv, dove sono in corso pesanti scontri. Intanto, il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha fatto sapere che al momento non ci sono piani per evacuare la città, dove si sono rifugiati quasi 8 mila residenti provenienti dalle zone più vicine alla linea del fronte.
Blinken. "Altri 2 miliardi di aiuti a Kiev"
"La difesa dell'Ucraina è una priorità assoluta" per gli Usa. Lo dice il segretario di Stato, Antony Blinken, a Kiev, annunciando che Washington metterà sul tavolo altri 2 miliardi di dollari in finanziamenti militari a Kiev. L'accordo sulla sicurezza tra Stati Uniti e Ucraina potrebbe essere firmato entro poche settimane. Ha aggiunto il segretario di Stato Usa.
verso incontro Biden-Zelensky nelle prossime settimane
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe incontrare il suo omologo ucraino Volodymyr Zelenski nelle prossime settimane, ha detto Antony Blinken.
Blinken ha aggiunto che Washington sostiene fortemente il vertice di pace programmato in Svizzera il mese prossimo e ha assicurato che l'amministrazione Usa sarà "fortemente rappresentata" durante il meeting.