AGI - Parte di un edificio residenziale di 10 piani è crollato nel sud-ovest di Belgorod dopo essere stato danneggiato dai detriti di un proiettile ucraino abbattuto. Lo fanno sapere le autorità russe secondo quanto riporta la Tass. Finora sono state segnalate 19 feriti, ma il numero potrebbe aumentare ulteriormente.
Secondo i media russi le forze ucraine hanno lanciato razzi su Belgorod e dintorni dalla mattina per la quinta volta nel corso della giornata. Intorno alle 11:40 ora di Mosca, le forze ucraine hanno effettuato un attacco colpendo le aree residenziali di Belgorod con i sistemi missilistici Tochka-U, Vilkha MLRS e i sistemi cechi RM-70 Vampire, ha riferito il Ministero della Difesa russo. La difesa aerea russa ha abbattuto i proiettili, ma i detriti di uno dei missili Tochka-U hanno danneggiato l'edificio. Dopo la caduta dei detriti di un razzo abbattuto, il condominio di 10 piani è crollato. L'intero edificio è stato danneggiato e almeno 16 appartamenti sono completamente crollati.
La Russia ha invitato la leadership dell'OSCE, a partire dalla presidenza maltese di turno, a condannare duramente "l'attacco terroristico del regime di Kiev contro le zone pacifiche di Belgorod, che ha provocato decine di vittime". Lo scrive Ria Novosti.
"Il brutale attacco terroristico di oggi da parte del regime di Kiev contro le zone pacifiche di Belgorod, che ha provocato decine di vittime, è stato effettuato utilizzando armi fornite dai paesi della NATO. Chiediamo alla leadership dell'OSCE, in particolare alla Presidenza in carica maltese, di condannarlo azioni criminali nella maniera più dura possibile", si legge nella dichiarazione della Missione permanente russa presso l'OSCE.
Estratti due corpi
I corpi di due vittime sono stati estratti da sotto le macerie dell'edificio crollato parzialmente a Belgorod a seguito di un attacco delle forze ucraine. Lo scrive sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov citato da Ria Novosti. "Le identità sono in fase di accertamento. Una commissione investigativa sta lavorando sul posto", ha scritto il governatore della regione.