AGI - Il braccio armato di Hamas, le Brigate Qassam, ha detto che il prigioniero britannico-israeliano Nadav Popplewell è morto per le ferite riportate in un attacco aereo israeliano un mese fa, lo riferisce Al Jazeera. L'annuncio del gruppo è arrivato poche ore dopo che il gruppo palestinese aveva pubblicato un video di 11 secondi che mostrava Popplewell con un occhio ferito. Nel video ripubblicato sui social media e citato dai notiziari israeliani, si vede un uomo che indossa una maglietta bianca e si presenta come Nadav Popplewell, 51 anni, del kibbutz Nirim, nel sud di Israele.
Il testo sovrapposto in arabo ed ebraico recita: "Il tempo stringe. Il tuo governo sta mentendo". Secondo il sito di notizie israeliano Ynet, Popplewell è stato preso prigioniero a Nirim durante l'attacco guidato da Hamas il 7 ottobre. Anche sua madre è stata presa prigioniera ma successivamente rilasciata durante lo scambio di prigionieri e prigionieri tra Hamas e Israele lo scorso anno. Il fratello di Popplewell è stato ucciso nell'attacco, ha riferito Ynet. Il video pubblicato sul canale Telegram del braccio armato di Hamas è il terzo in meno di un mese che il gruppo pubblica filmati di prigionieri detenuti a Gaza.
Il 27 aprile, Hamas ha pubblicato un video che mostrava due prigionieri vivi: Keith Siegel e Omri Miran. Tre giorni prima aveva trasmesso anche un altro video che mostrava vivo il prigioniero Hersh Goldberg-Polin. I video arrivano nel contesto di una crescente pressione interna sul governo israeliano per garantire il rilascio dei restanti prigionieri