AGI - È stato inaugurato il nuovo ufficio di SACE a Singapore, che insieme a quello di Ho Chi Minh City, appena lanciato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato italiano in Vietnam, aprirà nuove vie e aumenterà le opportunità di crescita per le imprese del Made in Italy in Sudest Asiatico.
L’apertura è stata accompagnata dall’evento “SACE Meets Singapore”, con più di 150 esponenti del mondo della finanza, delle imprese e delle istituzioni di Singapore, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Italiana.
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzato nel sostegno alla crescita delle imprese italiane, dentro e fuori i confini nazionali, vuole promuovere l’interscambio e il business tra Italia e Singapore facendo conoscere il ruolo di facilitazione e supporto al business che SACE può giocare in questa direzione, con soluzioni assicurative e finanziarie, servizi di accompagnamento, formazione e business matching.
Durante l’evento, particolare focus è stato dato al programma Push Strategy, attraverso il quale SACE fornisce a grandi imprese e governi esteri l'accesso a finanziamenti a medio-lungo termine garantiti da SACE, con l'obiettivo di finanziarne i piani di investimento e di crescita. Parte integrante e fondamentale dell'accordo di garanzia è l'impegno a valutare le forniture Made in Italy per la realizzazione dei propri piani di investimento. Un impegno facilitato da una serie di incontri di business matching, organizzati da SACE con le associazioni imprenditoriali e gli enti del sistema Paese, tra le PMI italiane interessate ad accreditarsi come fornitori e i team procurement delle controparti estere beneficiarie delle linee di finanziamento.
Rientra in questo ambito, ad esempio, l’operazione da 500 milioni al fianco di di Olam Food Ingredients (“ofi”), gruppo leader mondiale nel comparto degli ingredienti per il food&beverage: un’ operazione del valore di circa 500 milioni di euro destinata a sostenere da un lato la filiera della torrefazione in Italia, garantendo l’importazione di caffè crudo di qualità, e dall’altro nuove opportunità di export.
All’evento hanno partecipato Fabrizio Ceccarelli, Head of SACE Singapore & Southeast Asia; l’Ambasciatore italiano a Singapore Dante Brandi; l’Ambasciatore italiano in Malesia Massimo Rustico; Michal Ron, Chief International Business Officer di SACE; Aditya Renjen, Treasury & Investor Relations, ofi.