AGI - Hamas rimane "l'unico ostacolo tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco" con Israele. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken.
"Stiamo aspettando di vedere se, davvero, potranno accettare di dire sì al cessate il fuoco e al rilascio degli ostaggi", ha spiegato Blinken al Forum di Sedona del McCain Institute in Arizona. "La realtà in questo momento è che l'unico ostacolo tra il popolo di Gaza e il cessate il fuoco è Hamas", ha aggiunto.
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha rinnovato i suoi avvertimenti contro un grave attacco israeliano contro l'affollata città di Rafah, a Gaza, affermando che Israele non ha presentato un piano per proteggere i civili.
"In assenza di un piano del genere, non possiamo sostenere una grande operazione militare su Rafah perché il danno che farebbe va oltre ciò che è accettabile", ha detto Blinken al Sedona Forum del McCain Institute in Arizona.
Tajani: "Pronti ad inviare un contingente"
"Vogliamo la pace anche in Palestina, ci battiamo per la soluzione di due popoli e due Stati, l'Italia è pronta ad inviare un suo contingente nel caso di una risoluzione delle Nazione Unite che garantisca la pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al Kursaal di Merano, in Alto Adige, durante il 66esimo congresso della Suedtiroler Volkspartei.
Tajani ha poi affermato: "Come popolari europei abbiamo il dovere di batterci per la pace, messe a rischio da quasi tre guerre (Ucraina, Gaza e Mar Rosso, ndr) e dobbiamo batterci per una pace giusta che garantisca la libertà dei popoli"