AGI - La polizia è intervenuta nella notte in uno dei campus di Sciences Po a Parigi per evacuare il luogo occupato da alcune decine di studenti che tenevano un presidio filo-palestinese. Ieri sera, "l'anfiteatro all'aperto del campus in 1 rue Saint-Thomas è stato occupato da una sessantina di studenti che facevano campagna a favore della causa palestinese, contribuendo a creare un clima di forte tensione per studenti, insegnanti e dipendenti" dell'ateneo, secondo quanto riferito dalla direzione.
Dopo aver discusso con la direzione di Sciences Po, la maggior parte ha accettato di lasciare l'edificio", ma "un piccolo gruppo di studenti ha rifiutato e si è deciso che la polizia avrebbe evacuato il sito", si legge nella nota dell'università. La direzione, continua il comunicato, "si rammarica che i numerosi tentativi di dialogo per lasciare pacificamente il sito non abbiano permesso di trovare un'altra via d'uscita da questa situazione".
La mobilitazione è stata organizzata dal Palestine Committee of Sciences Po. Si è svolta mentre nelle università americane dilaga la protesta contro la guerra a Gaza. Secondo le testimonianze raccolte tra gli studenti, i manifestanti chiedono a Science Po di "interrompere i suoi legami con le università e le aziende complici del genocidio a Gaza".