AGI - L'attacco dell'Iran a Israele "dimostra come l'amministrazione Biden abbia perso il controllo del conflitto di Gaza". È l'analisi di Sean McFate, esperto di sicurezza nazionale, espressa in un'intervista a Business Insider a seguito dell'operazione di Teheran nella notte contro Israele.
"Lo sfacciato rifiuto da parte dell'Iran dell'avvertimento di Biden potrebbe essere il risultato di una serie di mosse strategiche incoerenti da parte degli Stati Uniti nella gestione della guerra Israele-Gaza - ha detto McFate della Maxwell School of Citizenship & Public Affairs della Syracuse University. "La raffica di raid infatti - ha aggiunto - rappresenta un duro promemoria di come gli Stati Uniti non siano stati in grado di alleviare le tensioni in Medio Oriente e contenere il conflitto in corso a Gaza".
Secondo McFate "la ritorsione dell'Iran è stata un modo per mostrare sulla scena internazionale che il paese ha una spina dorsale dopo l'attacco aereo israeliano a Damasco. Ma, più in generale, l'attacco di sabato dimostra quanto sia stato efficace quello di Hamas del 7 ottobre contro Israele nel fomentare il caos in Medio Oriente".
Hamas "ha lanciato questo come un modo per interrompere lo scioglimento delle relazioni tra Israele e gli stati del Golfo", ha detto McFate, riferendosi a come le relazioni diplomatiche tra Israele e i paesi arabi si stavano sciogliendo prima della guerra. "Con la guerra a Gaza, gli Stati Uniti si sono incuneati nella battaglia e finora hanno mostrato messaggi contrastanti al mondo attraverso il loro sostegno militare a Israele e il simultaneo aiuto umanitario a Gaza, lasciando i paesi del Golfo come l'Iran a sentirsi più sulla difensiva" ha detto l'esperto.
E, ha aggiunto, "il fatto che l'amministrazione Biden stia armando Israele e inviando aiuti a Gaza mostra al mondo che la squadra Biden non ha competenza strategica". "Hanno già perso il controllo." McFate ha indicato la guerra in corso tra Russia e Ucraina come un altro esempio di uno degli errori strategici dell'amministrazione Biden. "Durante tutto il ciclo elettorale del 2024, Biden ha affermato che gli Stati Uniti devono mantenere il proprio sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa. Ma il sostegno del presidente a Israele va contro le ragioni per cui ha affermato che gli Stati Uniti dovrebbero sostenere l'Ucraina". (AGI)RED