AGI - Entità vicine al primo ministro ungherese Viktor Orban hanno partecipato segretamente all'acquisto del principale canale di notizie europeo Euronews, secondo un'indagine dei media ungheresi, francesi e portoghesi. Ufficialmente si tratta del fondo di investimento Alpac Capital, con sede in Portogallo, che ha acquisito una quota di maggioranza di Euronews nel luglio 2022, per un importo di circa 170 milioni di euro. L'operazione è stata convalidata nel maggio 2022 dal ministero delle Finanze francese: Euronews, che ha sede a Lione, è una società di diritto francese operante in un settore strategico, come quello dei media.
Tuttavia, almeno un terzo dei fondi proviene da fonti legate a Viktor Orban, hanno rivelato il sito investigativo ungherese Direkt36, il quotidiano francese Le Monde e il settimanale portoghese Expresso. Il Fondo ungherese Szechenyi, un'organizzazione sotto la supervisione al momento dell'operazione di una fondazione presieduta dal ministro dell'Economia Mihaly Varga, ha apportato un contributo di 45 milioni di euro, secondo documenti interni.
Una presentazione PowerPoint "strettamente confidenziale" ottenuta da Direkt36 suggerisce che considerazioni politiche hanno avuto un ruolo nella decisione. L'operazione mirava in particolare ad attenuare "l'orientamento di sinistra" nei media, poiché Euronews è "influente sulle politiche dell'Ue".
Il direttore di Alpac Capital, Pedro Vargas David, è anche figlio dell'ex deputato europeo Mario David, ex consigliere e amico personale di Orban. Il principale partner nelle operazioni di comunicazione del governo ungherese, New Land Media, ha concesso da parte sua un prestito di 12,5 milioni di euro alla filiale ungherese di Alpac Capital coinvolta in questo acquisto, ha confermato il suo proprietario Gyula Balasy a Direkt36. Secondo una fonte interna citata dai media, è ovvio che l'ordine di finanziare l'investimento proveniva "dall'alto".
Dal ritorno al potere di Viktor Orban nel 2010, il panorama dei media è stato profondamente rimodellato: i media pubblici sono diventati il canale della politica ufficiale, mentre quelli vicini al potere hanno acquistato interi settori del settore dei media privati. Euronews, Szechenyi Funds e New Land Media non hanno risposto ancora alla richiesta di commento.