AGI - Per molti americani quella che si sta manifestando in questi minuti, o nelle prossime ore, dipende dalla zona, sarà la prima eclisse solare.
L'eclissi totale del sole, un fenomeno che nelle prossime ore attraverserà il Nord America, è cominciata nel mezzo dell'Oceano Pacifico e adesso comincia a essere visibile nella valle del Rio Grande, nel sud del Texas. Milioni di americani sono in attesa del fenomeno che, secondo gli scienziati, si ripete ogni 250 anni circa.
Incognita meteo
Esiste un fattore "incognita meteo", spiega Cristian Ferradas, ricercatore presso il Laboratorio di fisica geospaziale del Goddard Space Flight Center della NASA: "Se il cielo non è sereno, potremmo vedere cambiamenti nella temperatura e nel comportamento degli animali mentre dura il fenomeno, ma non vedremo l'effetto visivo dell'eclissi al 100%". Secondo il servizio meteo Usa, "condizioni di osservazione ottimali sono improbabili a causa della nuvolosità prevista. Oggi ci saranno nuvole alte e sottili" e inoltre è previsto che queste aumentino proprio all'ora dell'eclissi. Ma, secondo l'esperto, al di là dello "spettacolo visivo" che rappresenta per il grande pubblico, questa eclissi è interessante dal punto di vista scientifico per studiare aspetti rilevanti legati all'astro. "Lo strato esterno dell'atmosfera solare, chiamato corona, di solito non può essere visto direttamente, quindi questa eclissi rappresenta un'opportunità di ricerca unica", dice lo scienziato del centro di volo spaziale dell'agenzia nella città americana di Greenbelt (Maryland). La NASA approfitterà dell'opportunità per analizzare direttamente questa corona, senza la necessità dell'intervento di grandi telescopi e strumenti specializzati utilizzati per creare eclissi artificiali.
Si parte dal Texas
Per LaVerne Biser è invece la tredicesima: a 105 anni, Biser, che vive nel nord del Texas, ha assistito al primo fenomeno nel 1963, assieme alla moglie. "Una volta che ne vedi una - ha raccontato ai giornali locali - le vuoi vedere tutte". La coppia e' rimasta sposata per 73 anni e ha assistito a dodici eclissi. La moglie, Marion, è morta l'anno scorso, cosi' toccherà a lui portare avanti la tradizione. "È triste che lei non possa essere accanto a me - ha commentato - ma bisogna godersi il momento. E non voglio mancarmi questo appuntamento per niente al mondo".