AGI - Grande attesa nell'America del Nord per un'eclissi solare totale che trasformerà la sera dell'8 aprile il giorno in notte in alcune parti del Messico, degli Stati Uniti e del Canada. È infatti previsto che la Luna copra completamente il disco luminoso del Sole in un'ampia zona del continente: secondo la Nasa più di 31 milioni di americani potranno vedere l'eclissi totale, trovandosi nella zona interessata, condizioni meteo permettendo. L'evento dovrebbe essere visibile prima sulla costa occidentale del Messico. Inizierà alle 17.42 (ora italiana) e terminerà alle 22.52 circa. Raggiungerà il culmine alle 20.17. Il percorso attraverserà 15 stati americani, dal Texas al Maine, prima di concludere il suo viaggio nel Canada orientale, in tutto sarà largo 115 miglia e riguarderà quasi 32 milioni di americani, con altri 150 milioni che vivono entro 200 miglia dalla linea. Quelli piu' lontani potranno ancora godere di un'eclissi parziale.
- INCOGNITA METEO
Esiste un fattore "incognita meteo", spiega Cristian Ferradas, ricercatore presso il Laboratorio di fisica geospaziale del Goddard Space Flight Center della NASA: "Se il cielo non è sereno, potremmo vedere cambiamenti nella temperatura e nel comportamento degli animali mentre dura il fenomeno, ma non vedremo l'effetto visivo dell'eclissi al 100%". Secondo il servizio meteo Usa, "condizioni di osservazione ottimali sono improbabili a causa della nuvolosità prevista. Oggi ci saranno nuvole alte e sottili" e inoltre è previsto che queste aumentino proprio all'ora dell'eclissi. Ma, secondo l'esperto, al di là dello "spettacolo visivo" che rappresenta per il grande pubblico, questa eclissi è interessante dal punto di vista scientifico per studiare aspetti rilevanti legati all'astro. "Lo strato esterno dell'atmosfera solare, chiamato corona, di solito non può essere visto direttamente, quindi questa eclissi rappresenta un'opportunità di ricerca unica", dice lo scienziato del centro di volo spaziale dell'agenzia nella città americana di Greenbelt (Maryland). La NASA approfitterà dell'opportunità per analizzare direttamente questa corona, senza la necessità dell'intervento di grandi telescopi e strumenti specializzati utilizzati per creare eclissi artificiali.
- CELEBRAZIONI E IL 'POTERE SPECIALE' DELLE ECLISSI
"Le eclissi hanno un potere speciale", ha affermato recentemente l'amministratore della NASA Bill Nelson. "Fanno sì che le persone sentano una sorta di riverenza per la bellezza del nostro universo", ha aggiunto. Nei territori in cui si può osservare la totalità dell'eclissi, sono previsti festival, feste di osservazione e persino un matrimonio di massa, trasformando per alcuni istanti il giorno in notte. Da settimane le autorità statunitensi elaborano istruzioni di sicurezza, in particolare la necessità di utilizzare occhiali speciali per guardare il Sole ed evitare danni agli occhi.
La Nasa trasmetterà un video in diretta di tre ore da varie località, con immagini del telescopio e commenti di esperti. Tra i luoghi emblematici in cui sarà visibile l'eclissi ci sono le Cascate del Niagara, dove lo spettacolo promette di essere grandioso. Da parte canadese, la regione ha addirittura dichiarato lo "stato di emergenza" per meglio far fronte all'afflusso di visitatori. Anche in Texas, nel sud degli Stati Uniti, con diverse località organizzate per accogliere turisti e campeggiatori, le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza a causa dell'enorme afflusso previsto.
- TURISMO 'STELLARE'
Molte regioni dovrebbero trarre vantaggio inoltre dall'arrivo dei turisti. "Abbiamo persone provenienti da tutti i 50 stati, anche dall'Alaska e dalle Hawaii. Ci sono turisti dai Paesi Bassi, dalla Finlandia, dalla Germania, da Israele, dalla Nuova Zelanda", afferma Jennyth Peterson, responsabile eventi del parco Stonehenge II a Ingram, Texas, dove c'è un replica della struttura preistorica dell'Inghilterra. "Questa è la nostra terza eclissi solare", ha detto all'AFP Jim Saltigerald, 62 anni, che era presente con la moglie e i due figli. "Stiamo tutti pregando e sperando di riposarci bene tra le nuvole e di poterlo vedere." A Burlington, nello stato americano del Vermont, la popolazione potrebbe raddoppiare in un giorno, secondo le autorità locali. A Russellville, nell'Arkansas, 300 coppie si scambieranno i voti nuziali in una imponente cerimonia nuziale. "Un'eclissi totale del cuore", dicono gli organizzatori, evocando la famosa canzone di Bonnie Tyler (Total Eclipse of Love, resa popolare in spagnolo da Lissette lvarez).
Molti alberghi sono pieni da mesi, con prezzi esorbitanti, e si prevedono ingorghi, come durante l'ultima eclissi totale negli Stati Uniti, nel 2017. Per l'occasione molte scuole chiuderanno o permetteranno agli studenti di partire anticipatamente. L'eclissi può essere ammirata anche dall'alto: alcune compagnie aeree hanno programmato voli lungo il sentiero delle tenebre, i cui biglietti sono già esauriti. Anche gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale osserveranno il fenomeno, ma vedranno l'ombra della Luna muoversi sulla superficie terrestre.
- I 'RILASCI' DELLA NASA
L'evento è anche scientifico. La Nasa lancerà tre piccoli razzi sonda prima, durante e subito dopo l'eclissi dalla Virginia, nella parte orientale degli Stati Uniti. L'obiettivo: misurare i cambiamenti causati dall'oscurità nella parte superiore dell'atmosfera terrestre, la ionosfera, attraverso la quale passa gran parte dei segnali di comunicazione. La corona solare, lo strato esterno dell'atmosfera del Sole, diventa particolarmente visibile durante un'eclissi. Sarà osservato attentamente: è qui che si verificano i brillamenti solari. I ricercatori sono particolarmente entusiasti del fatto che il Sole sia vicino al picco del suo ciclo di 11 anni. La prossima eclissi totale visibile negli Stati Uniti (esclusa l'Alaska) avverrà nel 2044.