AGI - Felipe VI parteciperà per la prima volta al giuramento della nuova classe di guardie civili presso l'Accademia Baeza (Jaén) il prossimo 12 aprile.
Don Felipe è stato principe dell'Accademia delle Guardie e dei Sottufficiali nell'aprile del 2008, due anni dopo che lo avevano fatto il re Juan Carlos e la regina Sofía, in entrambi i casi anche con un giuramento di bandiera.
Nella sua prima visita, l'allora erede al trono fu nominato "Guardia Civile" onoraria, per la quale gli fu consegnato un diploma e un cappello della Benemérita, in un atto in cui era accompagnato dall'allora ministro degli Interni, Alfredo Pérez Rubalcaba .
La nuova classe delle guardie civili è composta da 2.317 studenti, di cui 1.585 uomini e 732 donne. La visita di Felipe VI a Baeza si svolge in un contesto segnato dai due eventi che hanno coinvolto gli agenti della Guardia Civil negli ultimi due mesi. Il primo è avvenuto il 9 febbraio a Barbate (Cadice), dove due guardie civili sono morte dopo aver speronato una nave antidroga contro la motovedetta su cui si trovavano a bordo.
Il 19 marzo, altri due agenti sono morti insieme ad altre quattro persone quando sono stati investiti da un camion mentre si trovavano a un posto di blocco sull'autostrada tra Cadice e Siviglia, vicino alla città sivigliana di Los Palacios. L'Accademia Baeza, creata nel 1945, è uno dei due centri educativi dove vengono formati gli agenti appartenenti ai ranghi dei sottufficiali, caporali e guardie dell'istituto armato.